Il mercato del giocattolo da gennaio a maggio 2006 è cresciuto del 2,8% e raggiunge i 145.133.600 euro. Queste le rilevazioni sul panel di punti vendita considerato dalla società di ricerche Npd: iper, supermercati, grande distribuzione specializzata, grandi magazzini e negozi misti con una copertura del 53% del mercato. Questi dati a valore sono confermati dalla crescita anche per volumi: +5,8% sempre nel semestre considerato. Il prezzo medio, se nello stesso periodo del 2005 era di circa 7,24 euro, nel gennaio-maggio 2006 si è abbassato del 2,8%, arrivando a 7,04 euro. La chiusura negativa del mese di marzo (-9,8%) è da imputarsi prevalentemente alla differenza di calendario legata alle festività pasquali: 27 marzo nel 2005 e 16 aprile nel 2006. Chiude pertanto con un buon incremento (+24,2%) il mese di aprile con 31,3 milioni di euro di venduto, mentre si torna a registrare un leggero calo in maggio (-5,6%, 26 milioni di euro). La classifica gennaio-maggio 2006 dei primi cinque prodotti più venduti nel panel di punti vendita considerati evidenzia, almeno a livello di top items, il duopolio Giochi Preziosi-Mattel. Primo e quinto posto per Winx con Winx Pixie cm11 (11,07 euro) e Winx fate (11,36 euro) mentre Mattel si posiziona al terzo posto con Hw Basic cars (1,19 euro). Buona performance, quindi, del brand Winx che non smette di affascinare le ragazzine. A livello di categorie di prodotto, si continua a registrare un calo, anche se lieve, nei segmenti Action Figures (-0,4%), Costruzioni (-4,4%) e Outdoor (-1,3%). Sempre nell’ambito delle categorie di prodotto, è da segnalare il calo significativo degli Elettronici per bambini (-10,1%) e la crescita del segmento Peluche (+9,6%). Per i primi 5 mesi del 2006 l’incremento maggiore è stato registrato dai Puzzle/Games con un +9,3%. Positivo il dato sul segmento Bambole in crescita del 6,8% mentre avevano registrato un calo del 4,8% nello periodo 2005 vs 2004.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz