Il mercato del giocattolo nel 2005 è cresciuto del 3,3%. Queste le rilevazioni sul panel di punti vendita considerato dalla società di ricerche Npd: iper, supermercati e grande distribuzione specializzata, con una copertura del 45% del mercato. Questi dati a valore sono confermati dalla crescita anche per volumi: +8,6% sempre nell’anno considerato. Il prezzo medio, se nel 2004 era di circa 10,13 euro, nel 2005 si è abbassato del 4,9%, arrivando a 9,64 euro. La stagione natalizia 2005 non si era aperta con le migliori premesse (i dati retail di ottobre e novembre mostrano infatti una flessione in valore del -0,9% e del -1,1% rispettivamente) ma le sorti del mese di dicembre sono state positive: si è infatti chiuso con una crescita dell’1,8% rispetto al 2004. In generale il mercato del giocattolo conferma il suo carattere stagionale: tra novembre e dicembre si è ancora concentrato il 50% delle vendite (il 52% nel 2004), 15% a novembre e 35% a dicembre. La classifica dei primi cinque prodotti più venduti nel panel di punti vendita considerati evidenzia il “duopolio” Giochi Preziosi-Mattel: nel mese di dicembre Barbie Annika di Mattel è al primo posto, seguita da Roboraptor di Giochi Preziosi, Digiblast e Cicciobello Winnie the Pooh (sempre GP), Furby (Hasbro). Nell’intero arco del 2005 invece si posiziona al primo posto Cicciobello Bua, seguito dalle Winx, da Roboraptor (tutto di Giochi Preziosi), Barbie Annika (Mattel) e Cicciobello Winnie the Pohh (GP). A livello di categorie di prodotto, continua la crescita degli Action Figures (+48,3%), che già nel 2004 (rispetto al 2003) erano risultate in crescita di circa il 30%. Fra le categorie più importanti da segnalare anche la crescita del segmento Apprendimento e Esplorazione (+ 13,5%) che si riprende dal un 2004 negativo (-8,1%), così come Games&Puzzle (+8,7%) mentre si registra un calo per le Costruzioni (-10,7%) e le Bambole (-2%), queste ultime purtroppo in calo già dal 2004.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz