Numeri in forte crescita per Toys Milano

Toys Milano, appuntamento b2b organizzato da Salone Internazionale del Giocattolo in collaborazione con Assogiocattoli per le aziende del giocattolo, carnevale, party e puericultura, si conferma un progetto vincente. Nato solo lo scorso anno, l’evento è diventato un’occasione di confronto e business per un numero crescente di operatori di settore come testimoniano i numeri della seconda edizione: 102 aziende espositrici e 1.212 buyer contro rispettivamente 60 e 837 del 2016 (+70% e +45%). Si conferma la piena presenza di tutto il comparto distributivo: dalla grande distribuzione a quella organizzata e soprattutto ai tradizionali punti vendita, ossia negozi di giocattoli, cartolerie e librerie. Tra gli espositori, per la prima volta, alcuni importanti marchi della puericultura che hanno incontrato catene di retail specializzato a dimostrare che, in Italia, un momento di aggregazione tra domanda e offerta è importante anche in questo settore. Toys Milano ha dedicato inoltre un’attenzione particolare al mondo del licensing – circa il 30% dei giocattoli è a licenza – mettendo a disposizione dei licensor presenti aree espositive e sale riunioni per illustrare le loro properties di successo. Apprezzamento infine per i workshop organizzati nel corso delle due giornate e che quest’anno hanno approfondito temi particolarmente sentiti dai visitatori: dallo sviluppo del normal trade alla misurazione della soddisfazione dei consumatori al web marketing. «Siamo assolutamente soddisfatti per l’esito della manifestazione e non soltanto per i numeri, ma anche per la qualità delle presenze, attestata dagli affari conclusi e dai molti nuovi contatti che le nostre aziende hanno preso durante le due giornate d’incontri – dichiara Paolo Taverna, Direttore di Assogiocattoli – Nei corridoi di Toys Milano si respirava aria di ottimismo – prosegue Taverna – e questo ci spinge a pensare alla prossima edizione con ancora maggiori aspettative puntando, per il 2018, allo sviluppo del mercato internazionale dei buyer». Durante la manifestazione, festeggiati anche i 70 anni di Assogiocattoli: un’associazione che in tutti questi anni si è dimostrata capace di innovare e soprattutto di anticipare, come dimostra anche Toys Milano, le esigenze del settore e dei suoi associati. Partner di Toys Milano Toy Store e Babyworld, testate specializzate di settore, e Milano Licensing Day, “hub” di servizi e contenuti specifici per il mercato italiano del licensing.

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