Con una metodologia innovativa che combina intelligenza artificiale, big data, semiotica e antropologia l’Osservatorio Crosscanale Toys 2024 di XChannel – società per il marketing e la comunicazione crosscanale – ha presentato i risultati delle ultime ricerche sul mercato del giocattolo in Italia, in collaborazione con Assogiocattoli. “L’Osservatorio Crosscanale Toys vuole essere una finestra innovativa sul mercato del giocattolo. Grazie alla nostra metodologia offriamo insight precisi e rilevanti che aiutano i brand a comprendere le tendenze, gli interessi e i comportamenti dei consumatori. L’Osservatorio Crosscanale Toys è anche il risultato di una collaborazione solida ed efficace con Assogiocattoli. L’analisi dell’andamento del web, dei social media e l’approfondimento sul fenomeno ‘Kidult’ sottolineano come il gioco non abbia età e come sia possibile trarre vantaggio da questa sua natura trasversale nell’elaborazione di nuove strategie crosscanale”, afferma Federico Corradini, CEO di XChannel.
Qui i risultati dell’Osservatorio Crosscanale Toys 2023
OSSERVATORIO CROSSCANALE TOYS 2024
L’analisi dell’Osservatorio Crosscanale Toys di XChannel ha fornito infatti un’innovativa panoramica sulle dinamiche che stanno definendo il mercato del giocattolo, evidenziando quanto le tendenze emergenti, come il fenomeno “Kidult”, rivelino un cambiamento significativo nelle preferenze dei consumatori adulti, creando nuove opportunità di investimento per le aziende. Comprendere i dati in maniera strategica si conferma, ancora una volta, la carta vincente per i brand che desiderano restare competitivi in questo settore in continua e rapida evoluzione.
QUATTRO MACRO TREND DI PRODOTTO
Dall’analisi web big data integrata alla semiotica dell’Osservatorio Crosscanale Toys 2024 sono emersi quattro macro trend di prodotto: costruzioni, giochi da tavolo, puzzle e giochi elettronici. Questi segmenti mostrano dinamiche specifiche nelle ricerche su Google, offrendo insight cruciali per il settore del giocattolo. In particolare, le ricerche relative ai giochi di costruzione per bambini hanno registrato una crescita significativa. Infatti, i dati di Google mostrano come le query “Lego” e “costruzioni magnetiche” siano tra le più cercate, con una media mensile, rispettivamente, di 368.000 e 1.600 ricerche. La presenza dominante di Lego è evidente anche nelle posizioni SERP (Search Engine Results Page), con Amazon e Giochiecologici.it tra i principali risultati. A seguire, la popolarità dei giochi da tavolo si conferma sia tra gli adulti sia tra i bambini. Le query “migliori giochi da tavolo” e “giochi da tavolo per bambini” hanno ottenuto rispettivamente 2.400 e 880 ricerche mensili, mentre Dungeondice.it e Magicmerchant.it sono i principali siti inclusi nelle SERP, evidenziando un’attenzione costante tanto verso i giochi da tavolo tradizionali quanto nei confronti delle nuove uscite. E ancora, le ricerche sui puzzle mostrano invece un interesse diversificato tra puzzle 3D e quelli per bambini. Con siti come Jigsawplanet.it e Puzzlearte.it tra i risultati dominanti nelle SERP, una media mensile di 4.400 ricerche per “Ravensburger puzzle” e 320 per “puzzle bambini”, il mercato dei puzzle si dimostra vivace, mentre non passa inosservata la crescita dei giochi elettronici, in particolare dei tablet per bambini. “Miglior tablet bambini” e “tablet Clementoni” sono solo due esempi di query che mostrano un volume di ricerca compreso tra 140 e 1.900 ricerche mensili. Inoltre, la presenza di brand come Clementoni e Lexibook nelle SERP sottolinea ancora di più l’interesse dei consumatori verso i dispositivi elettronici educativi.
I SOCIAL, LA CASA DEI KIDULT
Attraverso l’analisi social big data unita alla semiotica, trend significativi sono stati identificati anche su Instagram, Facebook e TikTok, dove i brand del settore stanno intercettando sempre di più il fenomeno dei “kidult”, ossia di adulti, indicativamente Millennials, che acquistano e utilizzano giocattoli tradizionalmente destinati ai bambini. Questo comportamento è visto come un ritorno all’infanzia e un modo per evadere dalla routine quotidiana. La fusione delle parole “kid” e “adult” evidenzia proprio questo paradosso: mentre i più piccoli hanno accesso a tecnologie avanzate come tablet e smartwatch, gli adulti riscoprono il piacere dei giochi analogici. In Italia, il mercato dei “Kidult” ha già visto una crescita significativa, con un aumento del 2,5% nelle vendite rispetto all’anno precedente, raggiungendo un valore di 4,5 miliardi di euro. Questo trend emersi dall’Osservatorio Crosscanale Toys 2024 non solo riflette un cambiamento nelle abitudini di consumo, ma anche un’evoluzione culturale nel modo in cui gli adulti percepiscono il gioco e il tempo libero.
- Su Instagram, sono stati numerosi i brand del settore che hanno visto una crescita significativa dei follower e delle interazioni. In particolare, da gennaio a giugno 2024, Lego ha registrato una crescita del 6,7% nei follower, con un totale di 16,4 milioni di interazioni, seguita da Hot Wheels, con un incremento dell’8,3%, e Playmobil, con un aumento di follower del 7,5% e la più alta percentuale di post interaction, pari al 2%.
- Contrariamente a Instagram, dove ha visto una diminuzione dello 0,9% nei follower, su Facebook è Barbie ad aver registrato la crescita di follower maggiore, equivalente al 2,1% e superando anche Lego (0,20%), Hot Wheels (1,1%) e Fisher Price (0,068%).
- Su TikTok, invece, sebbene l’iconica bambola di Mattel vanti la fanbase più ampia, con oltre 2 milioni di utenti, seguita da Lego con oltre 1 milione di follower, è Hot Wheels il brand che ha registrato i risultati migliori in termini di crescita di follower e post interaction, rispettivamente del 342% e 26%.
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