Leggera flessione nelle vendite per la Pasqua 2008, festività che continua a non trovare grande riscontro per il business dei pv giocattolo in Italia. «La Pasqua non e’ mai stata per noi molto rilevante per le vendite – ha dichiarato Giovanni Orlandi, di Formia – Certo stiamo vendendo molte uova, soprattutto Pasqualoni e Pasqualine, ma quasi a prezzo di costo…». Ottengono buoni risultati anche Uovissimo Barbie e Hot Wheels di Mattel, e per le uova di Pasqua licenziate Gormiti e Barbie Fairytopia. Notevole calo, invece, per i peluche tradizionali. «Sulla Pasqua stiamo registrando un leggero calo rispetto al 2007 – spiega Guglielmo Morosini, titolare di tre pv e un ingrosso a Milano – ma abbiamo avuto ugualmente risultati positivi con Uovissimo di Mattel e le uova di Pasqua su licenza, in particolare Gormiti. I bambini, inoltre, vengono sempre più spesso in negozio a scegliere loro stessi il regalo». Alcuni negozianti stanno adottando nuove strategie per attirare i consumatori con proposte innovative. Per chi ad esempio non vuole regalare “troppo” cioccolato, alcuni negozianti hanno proposto uova di cartone che i genitori possono riempire con giocattoli a loro scelta tra l’assortimento del negozio. «Ho avuto un ottimo riscontro da questa nuova idea – dice Luana Tosi, titolare del Trenino dei Desideri di Genova – bene anche per i classici prodotti pasquali, come Pasqualina eUovissimo, che sono già esauriti, ma perché ne sono staticonsegnati in numero inferiore rispetto agli ordini che avevamo fatto».
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz