Per scoprire qual è la chiave di successo di un franchise basta seguire le orme di PAW Patrol, la property nata dalla collaborazione tra Spin Master Entertainment e Nickelodeon, che quest’anno ha festeggiato dieci anni pieni di attività, di cui: una serie animata prescolare, arrivata alla decima stagione, due film per il cinema (e un terzo in arrivo nel 2026), giocattoli dedicati e più di 50 accordi licensing gestiti da Paramount Consumer Products che coprono la maggior parte delle gamme merceologiche.
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PAW PATROL DIECI ANNI DI GRANDI IMPRESE
La serie animata, che ha debuttato nel 2013, ha per protagonisti sei cuccioli coraggiosi – il dalmata Marshall, il pastore tedesco Chase, il bulldog Rubble, la cockapoo Skye, il meticcio Rocky e il labrador Zuma – che fanno parte di una squadra di salvataggio guidata da un bambino di nome Ryder. Le loro avventure, ambientate nella cittadina canadese di Adventure Bay (con la torre del loro quartier generale che è ispirata alla celebre CNN Tower di Toronto), hanno sin da subito, conquistato i più piccoli – senza distinzione di genere – perché capace di far leva sull’amicizia e sulle loro passioni. Prima di tutte, quella per gli animali a quattro zampe, ma anche per i mestieri e i veicoli a cui ogni cucciolo è abbinato con un lavoro ben preciso (ad esempio: pompiere, poliziotto, pilota, costruttore, ecc). Ogni puntata, inoltre, tratta in maniera leggera, tematiche attuali come l’inclusività, la tutela e la salvaguardia dell’ambiente, la disponibilità ad aiutare gli altri e l’importanza del lavoro di squadra.
UN COMPLEANNO IMPORTANTE
In dieci anni i PAW Patrol (acronimo di Pups at Work, ovvero cuccioli al lavoro) ne hanno fatta di strada, diventando la prima property del giocattolo nella categoria prescolare secondo Circana (ex NPD) generando oltre 14 miliardi di dollari di vendite al dettaglio in tutto il mondo dal 2013 ad oggi. Un successo partito dalla serie Tv, che va in onda in quasi 180 paesi – in Italia su NickJr (Sky 603) e in chiaro su Cartoonito – tradotta in oltre 30 lingue diverse (per un totale di 260 episodi), è stato declinato nella categoria giocattolo. Nel 2021 è uscito al cinema il primo film intitolato “PAW Patrol – Il film”, che ha incassato più di 144 milioni di dollari in tutto il mondo, seguito da “PAW Patrol – Il super film”, che ha debuttato in sala lo scorso 29 settembre con un incasso arrivato alla soglia dei 150 milioni di dollari. Sempre a settembre, ha debuttato su NickJr la serie spin-off “Rubble & Crew”. Anche dal punto di vista delle experience il successo dei PAW Patrol è travolgente: il “PAW Patrol tour”, con 5 tappe nei centri commerciali d’Italia e gran finale a Mirabilandia, ha dato a tutti i partecipanti l’opportunità di vivere un’esperienza fantastica in compagnia dei cuccioli coraggiosi (target 5-12 anni). Il parco divertimenti dell’Emilia- Romagna è stato anche al centro di un concorso ideato dalla catena retail Giocheria che dava la possibilità, a chi acquistava i giocattoli della linea PAW Patrol di Spin Master nei negozi aderenti all’iniziativa, di vincere un soggiorno per tutta la famiglia a Mirabilandia.
NON SOLO GIOCATTOLI
Il Quartier generale, il PAW Patroller trasformabile e i veicoli di Chase e degli altri protagonisti, sono solo alcuni dei top seller dei giocattoli firmati Spin Master dedicati alla serie e che recentemente si è arricchita con la nuova linea di prodotti dedicata al secondo film. “Spin Master è stata la prima azienda di giocattoli al mondo a ideare e produrre serie Tv e dotarsi di una divisione specializzata in Entertainment, avendo capito prima di tutte l’importanza di creare contenuti di intrattenimento ‘toyetic’, cioè ideati già in ottica di declinarsi perfettamente in prodotto fisico, potenzialmente adatto a un pubblico globale”, dichiara Edgardo Di Meo, Senior Marketing Director di Spin Master Italia e Grecia. “Il successo della property, la sua capacità di evolversi nel tempo conquistando nuove generazioni di bambini e di permeare qualunque categoria merceologica, confermano da 10 anni la bontà di questa intuizione”.
L’anniversario dei dieci anni e la nuova uscita al cinema sono stati l’occasione per il dipartimento Consumer Products di Paramount di chiudere ben 50 accordi di licensing con top brand coprendo una gamma molto ampia di categorie merceologiche: dal giocattolo al food, passando per l’editoria, le softline e gli accessori: Balocco, Cérealitalia, Clementoni, Ferrero, Mondo, Nestlé, Panini, Optima e Zaini, sono solo alcuni dei partner.
“Siamo molto entusiasti di questo ulteriore anno di successo all’insegna degli amati PAW Patrol: una property che, a dieci anni dal lancio, si
conferma la #1 nel settore prescolare”, afferma Simone Fenu, Senior Director Licensing Italia, Grecia, Malta per Paramount. “Il 2023 è stato sicuramente un anno importante, con l’uscita a fine settembre del secondo film, l’arrivo dei nuovi episodi della serie su NickJr, il debutto dello spin-off ‘Rubble and Crew’, il PAW Patrol Tour e il Natale alle porte, quando porteremo sul mercato tantissimi nuovi prodotti. Ora siamo già focalizzati sul 2024, per il quale abbiamo studiato un piano strategico di grande visibilità per la property”.
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