Nuova data e nuove tariffe per Festivity, Salone degli addobbi natalizi, delle decorazioni per le feste, del gioco, del giocattolo e del carnevale. L’edizione 2010 si svolgerà dal 21 al 24 gennaio, non più dunque in contemporaneità con il Macef: un posizionamento più adatto alle necessità del mercato. Dice Gianfranco Ranieri, Presidente del Salone Internazionale del giocattolo (l’ente proprietario del marchio Festivity): «Abbiano scelto il nuovo posizionamento perché riteniamo che la settimana in più di tempo sul previsto consenta alle aziende di approntare al meglio i propri campionari e ai visitatori di meglio programmare la visita e gli affari; la richiesta è venuta dal mercato e il nostro compito è quello di rispondere con prontezza». Le nuove tariffe, dal canto loro, rispondono al desiderio degli organizzatori di aiutare le aziende in questo momento caratterizzato da una obiettiva contrazione dei fatturati. Il costo per gli espositori sarà infatti mediamente del 16% in meno rispetto allo scorso anno e ulteriori facilitazioni sono previste per i Soci Assogiocattoli, l’Associazione di categoria che raggruppa i produttori e gli importatori dei settori giochi, giocattoli, modellismo, decorazioni natalizie e prodotti di puericultura. «Ma la tariffa non è l’unica leva di risparmio che introduciamo – dice Paolo Taverna, direttore Assogiocattoli –. Ciò che conta sono i reali ritorni dell’evento fieristico per le aziende che espongono. Festivity 2010 da questo lato rilancia anche la sua capacità di contatto con gli operatori della distribuzione attraverso un pacchetto di iniziative congiunte con Fiera Milano International, che organizza la mostra e che si basa su quattro aree di intervento: advertising (maggiore promozione), direct marketing (call center dedicato), incoming dall’estero (invito a operatori selezionati da Spagna, Polonia e Repubbliche Baltiche) e servizi (facilitazioni per le aziende in fase di allestimento, e di logistica per espositori, agenti e visitatori durante la fiera, come agevolazioni su viaggi, pernottamenti, parcheggi, navette gratuite); tutte iniziative, queste, volte sia a favorire l’affluenza degli operatori sia a ricreare un clima di ottimismo e positività attorno al mondo della Festività». Obiettivo anche un rilancio del Salone del Giocattolo di Milano: quest’anno hanno riconfermato la loro presenza gli operatori del Giocattolo presenti all’edizione 2009 di Festivity, tra cui anche Giochi Preziosi. «La promozione di Festivity è già cominciata – conclude Taverna – e il fatto che se ne parli adesso è il segno che qualcosa sta cambiando. Chi cerca la qualità e la completezza nel mondo della decorazione natalizia sa che Festivity è il punto di riferimento e le ultime edizioni hanno dimostrato che anche nel settore del giocattolo, del party e del packaging di qualità qualcosa di positivo si sta muovendo. Il nostro investimento ed il risparmio conseguente per i visitatori consentirà anche a chi vuole partecipare ad altre manifestazioni di non mancare l’appuntamento di Festivity».
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