Picci, il design significa ricerca di forme e utilizzo di materiali

Intervista a Diletta Martigli, Co-Titolare dell'azienda
||

Elemento in grado di attirare l’attenzione di un consumatore sempre più sofisticato, il design è un plus anche per il retailer che vuole offrire una gamma di prodotti aggiornati con soluzioni innovative e al passo con i nuovi trend. Ne abbiamo parlato con Diletta Martigli, Co-Titolare di Picci.

Quanto è importante il design per la vostra azienda?
Il design per la nostra azienda è un elemento essenziale e da cui non possiamo prescindere. Creiamo i nostri prodotti ponendo la massima attenzione alle ultime tendenze casa e moda.

Quale impatto ha nella creazione dei vostri prodotti?
L’impatto dello studio e del design dell’articolo parte fin dall’inizio. Quando parliamo di design ci riferiamo in particolar modo alla ricerca delle forme, dei tagli e dell’utilizzo dei materiali all’interno del nostro prodotto. Naturalmente la produzione di articoli non massificati e ricercati influisce sulla scelta dei materiali che comunque devono sempre essere di prima qualità.

Quale ruolo gioca il design nel mercato della Prima Infanzia per quanto riguarda le scelte dei consumatori?
Crediamo molto nella realizzazione di prodotti unici, accattivanti e dal design sempre attuale. È vero però che il consumatore italiano a volte è disposto a investire di più in prodotti che vanno all’esterno e quindi più visibili rispetto a prodotti da casa o cameretta. Crediamo fortemente che qualità e design sono due facce della stessa medaglia.

E per quanto riguarda i retailer?
Ci sono retailer che nel tempo hanno adattato le loro strutture e hanno dedicato la loro realtà a vendite specializzate e valorizzanti e retailer che hanno ancora un’impronta troppo tradizionale o da grande magazzino. La dove ci si attrezza e ci si adatta la vendita di articoli di design di fascia medio alta non è un problema. Realtà più massificate invece fanno molta difficoltà a veicolare un prodotto non economico e dal design e gusto più particolare.

L’intervista è un estratto dell’inchiesta “Il design, un volano nella prima infanzia” pubblicata sull’inserto di Babyworld nel numero di Novembre/Dicembre di Toy Store. Per leggere il testo integrale clicca qui oppure scarica gratuitamente la versione digitale su:

App Store
https://apple.co/3tDzKgx

Google Play
https://bit.ly/3txjXjt

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz