POP Mart sospende le vendite dei Monsters anche in Italia

Dopo UK, anche POP Mart Italia costretta a fermare il lancio dei Labubu. In arrivo nuove regole di vendita per il brand The Monsters

Dopo la sospensione delle vendite nel Regno Unito per eccessivo affollamento davanti ai negozi, anche in Italia POP Mart è stata costretta a rinviare il lancio della nuova collezione The Monsters a causa di problemi di ordine pubblico. Il brand cinese, diventato un fenomeno globale nel segmento collezionabile e blind box, ha comunicato ufficialmente che l’uscita della serie Wacky Mart è stata posticipata per l’elevato afflusso di persone davanti al negozio «su indicazione delle autorità locali, per garantire la sicurezza di tutti».

L’annuncio, diffuso tramite i canali social di Pop Mart Italy, invita i fan a mantenere la calma e ricorda che comportamenti violenti o scorretti non saranno tollerati. Un secondo post chiarisce che l’azienda è al lavoro per introdurre un sistema di vendita più controllato e ordinato, con regole precise per l’acquisto nei punti vendita della serie Vinyl Plush Pendant, sempre parte del mondo The Monsters.

Non è la prima volta che il brand si trova a fronteggiare dinamiche simili. Il successo dei Labubu – le creature nate dall’artista Kasing Lung – è ormai planetario e sta ridefinendo le logiche del collezionabile anche nel nostro mercato. Un successo anche l’apertura del pop-up di POP Mart alla Rinascente di Milano.

«Le vendite di POP Mart stanno registrando risultati straordinari» aveva confermato l’azienda a Toy Store a febbraio. «La domanda è in costante crescita, sostenuta da una community sempre più ampia e attiva. Le collezioni The Monsters si esauriscono regolarmente online il giorno stesso del lancio e risulta sold out anche nei negozi fisici».

Per rispondere a questo boom, POP Mart ha rafforzato la supply chain, ottimizzato la gestione dello stock e introdotto un monitoraggio costante dei trend di domanda, in particolare nei Paesi europei dove la property ha preso piede: Regno Unito, Francia, Olanda e, ora, Italia. Ma ora non basta più nemmeno questo, vista l’esplosione della labubu-mania.

La pressione sul mercato retail è un segnale chiaro. The Monsters si conferma non solo una delle linee più forti del catalogo POP Mart, ma un indicatore di quanto il target kidult e il collezionismo d’impulso stiano trasformando le dinamiche del toy e del lifestyle licensing. Con ricadute sempre più evidenti anche sul fronte della distribuzione.

© courtesy of Pop Mart

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz