Pop Mart consolida il suo ruolo di gigante del settore collezionabili con risultati semestrali record: il produttore cinese dei celebri pupazzi Labubu ha chiuso il primo semestre 2025 con ricavi in crescita del 204% a 13,9 miliardi di yuan (circa 1,93 miliardi di dollari) e utili netti saliti del 397%, pari a 4,57 miliardi di yuan. Dati che hanno superato le previsioni degli analisti (13,76 miliardi di yuan) e che hanno spinto le azioni in Borsa a Hong Kong a un rialzo del 12,5%, ai massimi storici dall’IPO del 2020.
I numeri del caso Labubu
Il fenomeno è alimentato dalla Labubu-mania, esplosa a livello globale e in particolare negli Stati Uniti, dove le bambole collezionabili hanno conquistato celebrità come Rihanna, David Beckham e Madonna, che di recente ha festeggiato il compleanno con una torta a tema Labubu. Il fatturato internazionale di Pop Mart è cresciuto del 440% nei primi sei mesi dell’anno, raggiungendo 5,6 miliardi di yuan.
Il CEO e fondatore Wang Ning, durante la conference call sui risultati, ha dichiarato che non è possibile stimare con precisione l’ulteriore crescita degli utili “nel mezzo della frenesia globale per Labubu”, ma ha confermato che il precedente obiettivo di 20 miliardi di yuan per il 2025 è stato ampiamente superato e che ora il traguardo dei 30 miliardi “sembra facilmente raggiungibile”.
Per sostenere la domanda, Pop Mart lancerà una nuova mini-bambola Labubu entro la prossima settimana e punta a chiudere l’anno con oltre 200 negozi all’estero, rispetto agli attuali 140. Il co-direttore operativo Moon Duk II ha annunciato che l’espansione nel mercato statunitense proseguirà a ritmo sostenuto nei prossimi due anni, mentre la crescita nella Cina continentale sarà limitata a una decina di aperture, in linea con la strategia di consolidamento e miglioramento delle performance dei punti vendita già attivi.
Secondo il Financial Times, la capitalizzazione di Pop Mart ha ormai superato la somma dei valori di mercato di Hasbro e Mattel, confermando l’azienda come leader mondiale nel segmento dei collezionabili e uno dei brand cinesi di maggior successo a livello globale.
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz