Continua il dibattito sulla questione del presunto calo delle vendite dei presepi, portato alla ribalta la settimana scorsa dalla decisione di alcuni colossi della distribuzione come Standa, Rinascente e Oviesse di non tenere pastori e capanne nel loro assortimento di Natale «perché non vendono più». A difesa del settore, dati alla mano, è intervenuta non solo Assogiocattoli, ma anche Gianfranco Ranieri, presidente di Festivity, la più importante fiera italiana del settore e la seconda europea specializzata in articoli natalizi. «Il presepe è ancora uno dei pochi prodotti – ha spiegato Ranieri, presidente di Festivity e vicepresidente di Assogiocattoli – legati alla migliore espressione dell’artigianato italiano. Le vendite crescono annualmente del 5-10% e dimostrano che questa tradizione rappresenta ancora per le nostre famiglie un grande valore religioso, culturale e affettivo. Personalmente rispetto la scelta di chi ha rinunciato a vendere i presepi, ma non la condivido». Festivity si terrà a Milano dal 17 al 21 gennaio 2007, in semicontemporanea con Macef (19-22/01).
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz