Pubblicità: 105 milioni di euro spesi per i bambini nel 2004

L’anno scorso sono stati spesi 105 milioni di euro per pubblicità di prodotti destinati ai bambini, pari a circa il 10% di tutti gli investimenti pubblicitari in Italia. Lo rivela un’indagine Mindshare-Italia Oggi. Il quotidiano economico scrive anche che la tv rimane il mezzo principale per raggiungere il target bambini, anche se gli ascolti dei cartoni animati (fascia pomeridiana 16.00-19.00) soprattutto di Rai 2 e Italia 1 sta calando (-10,2% a gennaio 2005, rispetto allo stesso mese del 20004) a favore dei canali satellitari, in primis Cartoon Network e Disney Channel. Secondo l’indagine, inoltre, le aziende sono meno propense a utilizzare i canali televisivi “tradizionali” a causa del divieto di utilizzare bambini nei programmi di durata inferiore ai 30 minuti (mentre i break pubblicitari devono essere mandati in onda a distanza di almeno 20 minuti nei programmi più lunghi) e per motivi ”sociali”: la pubblicità destinata ai minori sarebbe infatti mal vista dall’opinione pubblica e dagli “organi di governo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz