Secondo i dati di Nielsen Media Research nel 2005 sono calati del 5% gli investimenti pubblicitari netti nel settore giocattolo, da 62,909 a 59,801 milioni di euro. Il calo non è dovuto tanto a una maggiore scontistica applicata da parte dei mezzi utilizzati, quanto soprattutto alla concentrazione di investimenti nei periodi pre-pasquale e pre-natalizio, che ha fatto ridurre notevolmente i carichi pubblicitari durante il resto dell’anno. Le aziende che investono in pubblicità sono aumentate, da 49 del 2004 a 55 nel 2005. Anche nel 2004 era salito il numero di aziende rispetto al 2003, ma anche quell’anno era diminuito l’investimento, anche se solo dello 0,45%. Primo top spender del settore rimane Giochi Preziosi, al secondo posto si conferma Mattel, mentre prende la terza posizione Artsana (che era quarta nel 2004), e Plast Wood passa al 5° posto. Hasbro sale al 4° dal 5° posto, mentre Clementoni è stabile al sesto. Entra nella top ten Venturelli, che era nel 2004 al 12mo posto. La Tv rimane il mezzo preferito per la comunicazione pubblicitaria sui giocattoli, con un incremento dello 0,6% (dal 93,7% del 2004 al 94,3% del 2005). Cala invece, anche se leggermente, lo spazio pubblicitario nei magazine, che scendono dal 5,7 al 5,3%. Gli altri media rimangono pressoché stabili.
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