Pubblicità: investimenti in calo per il giocattolo

L’adv complessivo dei primi quattro mesi del 2007 in Italia è sostanzialmente in pari con il 2006. Nielsen Media Research ha rilevato una lieve flessione del –0,1% rispetto all’anno precedente, per una cifra superiore ai 2,977mln di euro. Per i canali satellitari, la raccolta pubblicitaria è stata di circa 24mln per più di 52mila annunci trasmessi. Questo il dato degli investimenti complessivi. Diversa la situazione per il nostro settore: il giocattolo registra infatti un calo del 15% anche in questo primo quadrimestre 2007 (-15,6% nel 2006vs2005). Secondo Nielsen Media Research nel I Quarter 07, gli investimenti pubblicitari netti nel settore giocattolo sono scesi a 7.728.000 euro (9.096.000 nel 2006). Decresce anche l’investimento medio passando da 379.000 euro a 336.000 nel gennaio-aprile 2007 (-11,3%). Il numero di aziende del giocattolo che investono in pubblicità scende di una sola unità (da 24 a 23). Tra i top spender del settore Giochi Preziosi, Mattel, Clementoni e Hasbro. I videogames, invece, crescono del 21%, con l’investimento medio che registra un +46%. In prima posizione Nintendo e Sony, calo di Microsoft (6 punti), mentre Mattel entra nei primi 10 big spender dell’elettronica e si posiziona al settimo posto.

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