Pubblicità: sì ai minori negli spot tv

E’ stata approvata in maniera definitiva al Senato la legge che rivede la Gasparri sulla questione della tutela dei minori. Ecco i punti principali della normativa: viene meno il divieto assoluto di impiego dei minori di 14 anni negli spot pubblicitari. Secondo la maggioranza, questo divieto aveva introdotto degli “effetti distorsivi” per il comparto pubblicitario senza assicurare comunque una effettiva tutela dell’infanzia. Tra l’altro la norma è stata finora aggirata reclutando i bambini della repubblica di San Marino e di altri paesi europei. Niente pubblicità di alcolici nella fascia protetta: il primo articolo del provvedimento prevede il divieto esplicito di ogni forma di comunicazione pubblicitaria riguardante le bevande alcoliche all’interno dei programmi direttamente rivolti ai minori e nelle interruzioni pubblicitarie immediatamente precedenti e successive. Di fatto questa norma tutela la fascia di programmazione dedicata ai minori, cioè quella che va dalle 16 alle 19.Sanzioni: le emittenti che dovessero violare le norme che tutelano l’utilizzo dei minori non potranno cavarsela pagando una somma ridotta; la sanzione può arrivare a 350 mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz