Partiamo dalla nascita e dalla storia del punto vendita. Quando è stato fondato, con quali obiettivi e come siete organizzati oggi?
«La nostra attività nasce a Colleferro, in provincia di Roma, nel 1955 come emporio gestito dalla nostra famiglia. Negli anni abbiamo deciso di specializzarci nella vendita di articoli di Prima Infanzia a partire dal 1976. Il negozio, che ancora oggi è gestito esclusivamente dalla famiglia Martinucci, è sviluppato su una superficie di circa 250 metri quadrati ed è situato al centro del paese».
Quali sono le categorie merceologiche trattate e i marchi e con quali criteri componete il vostro assortimento?
«Principalmente trattiamo Puericultura sia leggera che pesante, focalizzandoci nell’esposizione dei sistemi modulari. Abbiamo un’ampia scelta di brand, italiani e non, e siamo rivenditori esclusivi di marchi come Cybex, Momon, Baby Jogger, Britax Roemer e Peg Perego. Negli anni stiamo cercando di proporre alla nostra clientela articoli sempre più ricercati, lontani dalla grande distribuzione e dall’ e-commerce, con lo scopo di distinguerci dall’offerta proposta dei nostri competitor».
Che tipo di servizi offrite alla vostra clientela?
«Organizziamo liste di nascita e battesimo, sia in negozio sia online, dove il nostro cliente può scegliere in autonomia e senza impegno i prodotti utili per la crescita del suo bambino. Inoltre con il nuovo anno saranno a disposizione dei nostri clienti delle gift card ricaricabili».
Siete indipendenti oppure affiliati a una catena?
«Abbiamo scelto di rimanere un negozio indipendente principalmente perchè siamo un punto di riferimento storico per il nostro paese come insegna “Martinucci”. Inoltre vorremmo mantenere intatta la nostra gestione familiare».
Come utilizzate internet e i social network? Offrite il servizio di e-commerce?
«Siamo attivi sulla rete: abbiamo un sito web in cui illustriamo i nostri servizi e offerte, una pagina Facebook e un profilo Instagram, in cui pubblichiamo le novità presenti in negozio e i prossimi arrivi, con lo scopo di tenere sempre aggiornati i nostri potenziali clienti. Per ora non offriamo un servizio di e-commerce, ma ci stiamo lavorando».
Organizzate eventi oppure corsi in store?
«Da sempre abbiamo a cuore la sicurezza dei bambini, soprattutto in auto. Proprio per questo organizziamo corsi gratuiti di sensibilizzazione, grazie all’aiuto di alcuni dei nostri fornitori, in cui cerchiamo di far comprendere al cliente l’importanza e il corretto utilizzo dei seggiolini auto. Grazie a questo riscontriamo un grande aumento delle vendite in questo settore in particolare sui seggiolini del gruppo 2-3 dotati di ganci Isofix, proprio perchè agli occhi del consumatore risultiamo professionisti al riguardo».
Che risultati avete ottenuto nel 2017?
«Abbiamo chiuso il 2017 in linea con il 2016 ma, grazie alla scelta di brand che lasciano un maggior margine di guadagno rispetto al prodotto commerciale, abbiamo sicuramente migliorato la qualità dell’incasso».
Quali gli obiettivi per il 2018?
«Per il 2018 vorremmo confermare i buoni risultati conseguiti ma soprattutto abbiamo l’intenzione di allargare la nostra presenza anche in paesi non vicini a Colleferro».
Quali sono i vostri progetti per il futuro?
«Poichè abbiamo un’esperienza nel commercio lunga oltre 60 anni, sappiamo che è impossibile fare progetti a medio-lungo termine. Sicuramente visto l’andamento del mercato e il calo demografico, ci concentreremo sul migliorare la qualità della vendita, piuttosto che la quantità».
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