Come vi avevamo anticipato un paio di mesi fa, il mercato globale dei prodotti su licenza vale oltre 340 milioni di dollari, secondo quanto emerga dalla Global Industry Licensing Survey 2023, relativa ai dati 2022. I dati mostrano un’importante crescita delle vendite di prodotti su licenza che, nel 2022, hanno registrato un incremento superiore alle aspettative all’interno del mercato al dettaglio complessivo, con i consumatori particolarmente interessati alle Out-of-Home Experiences. La ricerca è stata commissionata da Licensing International e realizzata per l’ottavo anno consecutivo da Brandar Consulting LLC.
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Il valore del mercato del licensing nel 2023
Qui sotto in breve i punti chiavi della ricerca:
- Le vendite globali di prodotti su licenza hanno raggiunto i 340,8 miliardi di dollari di fatturato nel 2022.
- Il settore complessivo delle licenze è cresciuto dell’8,02% nel 2022.
- Nel 2022 i consumatori hanno diversificato la loro spesa per far fronte ai prezzi più elevati dei livelli storici di inflazione, ma hanno continuato a spendere per viaggi, ristoranti, experiences ed entertainment.
- I marchi si sono rivelati un fattore di differenza nel 2022, in quanto il settore delle licenze ha superato l’intero mercato mondiale della vendita al dettaglio con un tasso di crescita del +5,4%, se si considera anche la crescita dei ricavi delle vendite registrata nei settori dei servizi e dei prodotti di intrattenimento basati sulla localizzazione.
- Il 2022 è stato un anno ricco di opportunità e di sfide per il settore del licensing globale. La comunità delle licenze è stata in grado di adattarsi e di ottenere risultati che hanno tenuto il passo con l’inflazione più alta registrata dal settore negli ultimi 40 anni.
- Negli Usa, il traffico pedonale nei negozi è aumentato nel 2022, con i consumatori un po’ meno inclini a fare acquisti online. Secondo Coresight Research, nell’ultimo anno il numero di negozi aperti è più che raddoppiato rispetto a quello dei negozi chiusi nel mercato al dettaglio statunitense. Molti retailer hanno iniziato a concentrarsi sull’apertura di punti vendita più piccoli in aree più trafficate, dove il traffico di intrattenimento dei consumatori era molto più diffuso rispetto ai centri commerciali locali o alle strisce di negozi al dettaglio.
- L’intrattenimento/promozioni basate sulla localizzazione (+67%) e i servizi in licenza, compresi ristoranti, hotel, viaggi e ospitalità (+205%) hanno registrato una crescita esplosiva rispetto al 2021.
- In linea con la constatazione che l’intrattenimento basato sulla localizzazione è uno dei principali motori di reddito, le categorie di proprietà in crescita nel 2022 includono musica (+26%), sport (+19%) e college (+11%).
- Gli influencer dei social media continuano a essere sponsor, promotori, sostenitori e ambasciatori del marchio per i prodotti in licenza, ma non hanno lo stesso successo nel concedere in licenza il proprio NIL, poiché l’appeal del loro marchio è spesso troppo limitato, frammentato o non abbastanza duraturo.
- C’è stato un reset completo degli NFT. Nel gennaio 2022, le vendite di NFT ammontavano a 7 miliardi di dollari e i marchi si affrettavano a salire sul carro. A novembre, le vendite erano scese del 94% a 394 milioni di dollari, poiché la domanda di questi beni speculativi discrezionali era diminuita a causa dell’incombente recessione, degli alti tassi di interesse e del crollo delle criptovalute.
- I prodotti per animali domestici sono cresciuti del 39% e si prevede che questa categoria di prodotti continuerà a mostrare forza, dato che i dati recenti di Forbes riportano che il 78% dei proprietari di animali domestici oggi ha acquistato i propri animali durante la pandemia.
- La diversità, l’uguaglianza e l’inclusione (DEI) sono rimaste in primo piano nella mente dei consumatori e delle aziende, con i proprietari e i produttori di marchi che sostengono la DEI nel modo in cui producono i loro prodotti e i consumatori che sostengono la DEI nel modo in cui li acquistano.
La Global Industry Licensing Survey 2023, che comprende anche le ripartizioni locali dei principali mercati, è disponibile gratuitamente per i Soci di Licensing International ed è acquistabile per i Non-Soci scrivendo a info@licensingitalia.it
clicca qui per vedere i dati del Global Industry Licensing Survey del 2022
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