Il 14 agosto 1974 è stato un giorno importante per Ravensburger. Fin dalla sua fondazione nel 1883, l’azienda aveva utilizzato una serie di marchi diversi per i suoi libri e giochi, fino a quel giorno di 50 anni fa, quando un triangolo con la scritta Ravensburger fu registrato presso l’Ufficio brevetti tedesco. Era nato il marchio Ravensburger. Da quel momento in poi, i prodotti dell’azienda portarono il marchio blu protetto nell’angolo in basso a destra, dove era facilmente riconoscibile.
Il marchio Ravensburger
Dalla sua fondazione nel 1883, l’azienda ha cambiato spesso il proprio marchio. Inizialmente utilizzava le iniziali “OM” del suo fondatore Otto Maier, poi un triangolo in un’ampia gamma di varianti e colori. Poi, nel 1974, la svolta: Il designer industriale Prof. Hans Köhler consigliò all’azienda di adottare un marchio uniforme per tutti i prodotti con un design chiaro e inconfondibile: un triangolo isoscele blu con la scritta “Ravensburger” posta nell’angolo in basso a destra. La decisione di utilizzare il triangolo blu è stata una pietra miliare: ha portato coerenza e riconoscibilità all’immagine della casa editrice ed è stato l’inizio di una gestione coerente del marchio.
Il colore e la forma sono stati scelti deliberatamente e riflettono l’immagine dell’azienda: un triangolo rappresenta chiarezza, stabilità e armonia. Il blu, invece, segnala affidabilità, calma, relax e sicurezza. Anche la collocazione non è stata casuale. L’angolo in basso a destra è l’“angolo di presa” sulle scatole di giochi e puzzle quando vengono estratte dallo scaffale, o sui libri quando si girano le pagine: un marchio che si sente.
Ravensburger vende i suoi prodotti in tutti i continenti, in circa 100 Paesi, con uffici commerciali in Europa, Stati Uniti, Canada, Messico, Cina e Giappone. Insieme ai marchi di giocattoli BRIO e ThinkFun, il triangolo blu è il marchio più venduto del gruppo. Come in Germania, è posizionato anche all’estero come marchio premium con contenuti di alta qualità, che si rivolge in particolare ai consumatori attenti alla qualità. Questo marchio distintivo di Ravensburger si è sviluppato così bene a livello internazionale che oggi genera circa tre quarti del suo fatturato all’estero.
La storia del successo del triangolo blu è iniziata molto prima della sua introduzione nel 1974, ovvero alle origini dell’azienda e del suo fondatore Otto Maier. Egli credeva nella combinazione di un buon intrattenimento che fosse divertente, oltre che educativo e che i bambini potessero utilizzare nella loro vita. Tutto questo con una qualità di prodotto che offre “solo il meglio”. Nel corso delle generazioni, l’approccio di Maier si è dimostrato sostenibile e ha fatto sì che il triangolo blu evocasse forti emozioni nei consumatori come nessun altro marchio: bei ricordi d’infanzia, momenti felici e condivisi tra bambini, famiglia e amici, relax nella vita quotidiana. Tutto ciò si riflette anche nei valori fondamentali del marchio Ravensburger: divertimento, educazione e unione.
Ravensburger celebra il 50° anniversario del suo popolare marchio blu con una campagna internazionale. Il suo motto è “Momenti che connettono”, perché il gioco e la lettura ad alta voce creano momenti che uniscono le persone.
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