Rocco Giocattoli: da grossisti ad esclusivisti di brand

Rocco Giocattoli chiude il 2008 in leggera flessione rispetto al 2007 sia per il retail che per l’ingrosso. «Per il retail – afferma Dino D’Alessandris, amministratore unico – possiamo dire che il marchio è ben consolidato sul mercato della capitale e non ha risentito né della crisi né della concorrenza. Per la distribuzione nazionale abbiamo mantenuto grazie ai nostri brand esclusivi, micromachine. Ora stiamo chiudendo la trattativa per alcuni brand da distribuire in esclusiva in Italia anche con il supporto di campagne televisive». Nel 2008 RG ha aperto un nuovo pdv di 600 mq in un centro commerciale (euroma2). Gli obiettivi 2009 del gruppo sono anzitutto di migliorare la marginalità. «Siamo evolvendo da grossisti ad esclusivisti di brand per il mercato italiano. I fornitori nazionali devono garantire un certo margine alla distribuzione del canale lungo senza il quale non sarà possibile mantenere i prodotti in assortimento – sostiene D’Alessandris – Oggi la maggiore difficoltà sarà l’affidabilità finanziaria dei clienti di medie/piccole dimensioni. I fornitori non si possono sostituire alle banche nell’erogazione del credito. Al trade consiglio di rivalutare il ruolo del grossista che permette al dettagliante di non rischiare troppo nelle giacenze di magazzino».

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