Intervista a Nadia Vallenari, Direttrice Generale di Sabbiarelli, che spiega le performance registrate nei primi sette mesi dell’anno dall’azienda e quali sono state le principali problematiche riscontrate. ma non solo. Insieme, abbiamo anche fatto il punto anche sulle campagne marketing e comunicazione e sugli obiettivi per l’high-season.
Come avete chiuso i primi sette mesi del 2022?
Nei primi mesi dell’anno abbiamo registrato un buon trend di vendita. I negozi hanno apprezzato le nostre novità prodotto sempre più ecosostenibili e inclusive. Il fatto che i nostri giochi coniughino creatività e aspetti educativi, unitamente alla qualità garantita dal 100% Made in Italy, si confermano driver di scelta importanti per le famiglie.
Quali sono le principali problematiche che avete riscontrato?
Le problematiche principali sono riconducibili alla produzione. Ci preoccupano la difficoltà nel reperimento della carta e l’aumento del costo delle materie prime e dell’energia, ma ad oggi stiamo riuscendo a procedere senza aumentare i prezzi, pianificando con largo anticipo l’approvvigionamento delle materiali prime per garantire continuità nella produzione.
Quali campagne marketing e comunicazione avete in cantiere per il Natale?
La nostra attività di comunicazione si appoggia sui principali canali social e punta sui valori che contraddistinguono Sabbiarelli, che ci permettono di far conoscere il nostro prodotto 100% Made in Italy a un pubblico sempre più attento alla qualità. Abbiamo attivato una serie di collaborazioni su Instagram con un numero importante di mamme-creators che valorizzano i Sabbiarelli nelle loro communities, dando risalto alla gioia dei loro bambini nel colorare con la sabbia. Inoltre, nel caso in cui i negozi organizzino laboratori creativi con i Sabbiarelli, sosteniamo direttamente noi le spese per la sponsorizzazione geolocalizzata sui social dell’evento, per coinvolgere il maggior numero di famiglie e bambini.
Quali sono i vostri obiettivi per il Natale?
Per noi il Natale è strategico da due punti di vista: sia per i nostri prodotti dedicati alle decorazioni natalizie (e quindi alla preparazione del Natale), sia per i regali da mettere sotto all’albero. Tra settembre e ottobre promuoviamo tutti gli articoli dedicati alle decorazioni di Natale, incluso il nuovissimo album con tre addobbi 3D ispirati al mondo degli gnomi. Per quanto riguarda le idee regalo, un articolo di punta per questo Natale è sicuramente il kit realizzato in collaborazione con la Famiglia GBR (Giochi per bambini e ragazzi), con disegni da sabbiarellare che si trasformano in un gioco di società collaborativo che coinvolge tutta la famiglia. Tutti i giocatori devono infatti cooperare per raccogliere il cibo per il criceto prima che lui arrivi alle sue ciotole. E poi ci sono le Box Sabbiarelli, la soluzione “Fai da te” per creare kit di Sabbiarelli personalizzati, scegliendo i soggetti che si preferiscono. Inoltre per Natale saranno disponibili le Bag Sabbiarelli, una gamma di piccoli “sacchetti” in cartoncino che contengono i disegni che più piacciono ai bambini e 12 bustine di sabbia scintillante per colorarli. Il tutto presentato in un espositore da banco compatto e dai colori vivaci, che comunica con immediatezza il fatto che si tratti di un gioco creativo, in un formato perfetto per provare a giocare con il sand painting o per un’idea regalo smart. L’ampliamento della gamma prodotti è la nostra risposta alle esigenze diverse che le famiglie possono avere, sia in termini di budget che di gusti, senza perdere di vista quello che il nostro gioco è sempre in grado di offrire, e cioè un’esperienza di gioco artistica alla portata di tutti, educativa e amica dell’ambiente.
L’intervista è un estratto dell’inchiesta “È tutto pronto per la sfida di Natale” pubblicata sul numero di Ottobre di Toy Store. Per leggere il testo integrale clicca qui oppure scarica gratuitamente la versione digitale su:
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