A partire dal 1° gennaio 2013 MacDue Group sarà distributore esclusivo per l’Italia di Maisto, Bburago e Polistil. L’azienda lombarda, produttrice e distributrice del brand Motorama, ha infatti siglato un accordo pluriennale con May Cheong Group per la distribuzione in esclusiva in Italia dei tre brand. «Oggi abbiamo rafforzato la nostra partnership con May Cheong Group, con la quale abbiamo un accordo che ci lega da tre anni per la distribuzione di Maisto — spiega Andrea Anelli, marketing and new business director — May Cheong Group ha acquistato gli stampi Motorama die-cast e si occuperà della produzione e distribuzione a livello mondiale sotto il brand Bburago. MacDue, invece, si occuperà della distribuzione degli stessi articoli sul mercato italiano. L’assortimento die-cast Motorama, quindi, verrà integrato e trasformato in assortimento Bburago localizzando un brand globale. Il brand Motorama continuerà a esistere e a mettere sul mercato nuovi articoli. Questo accordo è una grande opportunità per la nostra azienda perché vede protagonisti due brand assolutamente complementari». L’azienda ha come obiettivo un fatturato di 16,8 milioni di euro entro il 2015 per i tre brand appartenenti a May Cheong Group. «Il nostro obiettivo è di raggiungere 12 milioni di euro di fatturato nel 2013 — precisa Anelli — 14 milioni di euro nel 2014 e 16,8 milioni di euro nel 2015 con i brand Maisto, Bburago e Polistil». Nelle proiezioni di fatturato dichiarate dall’azienda, il brand di punta sarà Bburago che genererà 6,5 milioni di euro nel primo anno, 7,5 milioni di euro l’anno successivo e 9 milioni di euro nel 2015. Per quanto riguarda Maisto, le previsioni parlano di un fatturato di 4,5 milioni di euro nel 2013 (stabile rispetto al 2012), 5,3 milioni di euro nel 2014 e 6 milioni di euro nel 2015. Polistil, marchio celebre negli anni ’80 che sarà interessato da un forte rilancio, ha un obiettivo di un milione di euro fatturato nel 2013, 1,2 milioni di euro l’anno successivo e di 1,8 milioni di euro di fatturato nel 2015. TSgc