Scooby-Doo, focus sul licensing della property kids

Negli oltre 50 anni di carriera il grande alano fifone ha raggranellato numeri impressionanti grazie a serie Tv, film animati e live action, videogiochi e un panorama licensing che si estende dal giocattolo agli eventi live, passando per food, abbigliamento e collectibles per tutte le età
||

Da oltre 50 anni Scooby-Doo è il fedele amico di tutti i bambini e il compagno di tante famiglie. Ma soprattutto è il personaggio trainante di un franchise che ad oggi è tra i più importanti e longevi del portafoglio Classic Animation di Warner Media. Un successo che ha posato le sue fondamenta nel 1969, quando Hanna e Barbera ha dato vita alla serie Tv animata Scooby-Doo! Dove sei tu?, incentrata sulle avventure di un gruppo di amici – due ragazzi, Fred e Shaggy, due ragazze, Daphne e Velma, e un cane, Scooby-Doo – che gira per le città sulla Mystery Machine e risolve misteri dove sono coinvolti fantasmi e altre entità soprannaturali di vario genere. Con una trama al 100% family friendly, nonostante le venature mistery e horror che decorano le storie, tutti gli episodi della serie terminano con una spiegazione razionale e mostrano come i malintenzionati usino stratagemmi e illusioni per spaventare le persone ed essere liberi di commettere i loro crimini. Nonostante il passare degli anni, il franchise può vantare una ricca eredità di contenuti sempre attuali e unici nel loro genere: mistero, mostri e cattivi di ogni sorta, la affi atatissima “gang” di amici, i mitici spuntini dei sempre affamati Scooby e Shaggy… sono tantissimi gli elementi che rendono lo storytelling divertente, accattivante e inconfondibile.

A livello di licensing, Scooby-Doo può contare su un vero e proprio “ecosistema” di franchise che lavora affinché tutti i touchpoint con i consumatori siano sempre attivi e costantemente alimentati. A partire dalla programmazione televisiva, con i contenuti di Scooby che sono sempre in onda su Cartoon Network e Boomerang (nei mesi di ottobre e novembre, in occasione di Halloween, Scooby- Doo è stato protagonista di un focus importante con una riprogrammazione sia degli episodi della serie sia dei fi lm). Di recente è stato lanciato anche un mobile game free to play chiamato “Multiversus”, che vede protagonisti alcuni tra i personaggi più iconici del mondo Warner, tra cui Shaggy e Velma. Senza contare che attrazioni dedicate a Scooby e alla sua gang sono presenti nei parchi a tema Warner Bros e sono in atto accordi globali di licensing che includono Stage Shows, Live Events e molte altre esperienze. Il giocattolo è però sicuramente una delle categorie trainanti. Playmobil ha sviluppato un’ampia linea di prodotti interpretando in maniera davvero magistrale lo storytelling di questo franchise. Character Options ha sviluppato una linea di figures e playsets, distribuita in Italia da Grandi Giochi. Jada toys (Simba) ha una linea di die cast con veicoli iconici e i personaggi. Mentre per il target kidults sono presenti i collectables di Funko e tantissimi prodotti inscritti nella categoria “gifts” (tazze, portachiavi, agende, etc) di partner internazionali come Pyramid. Altra categoria importante è quella dell’abbigliamento. Diversi partner di Warner, sia italiani sia internazionali, nell’ambito delle loro collezioni dedicano spesso parte dell’offerta a Scooby-Doo, rivolgendosi sia al target kids e famiglia, ma sviluppando anche prodotti per giovani e adulti, che riguarda sia fast fashion sia collabs. Importante novità è anche l’accordo nella categoria food con partner come Zaini e San Carlo, per confectionery e salty snacks.

Il pezzo è un estratto dell’articolo “Scooby-doo! – Un fenomeno mondiale” pubblicato sul numero di Novembre-Dicembre 2022 di Toy Store. Per leggere il testo integrale clicca qui oppure scarica gratuitamente la versione digitale su:

App Store
https://apple.co/3tDzKgx

Google Play
https://bit.ly/3txjXjt

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz