Si è conclusa Scuola al Cubo, l’originale e innovativa iniziativa didattica nata dalla collaborazione tra Parole O_Stili, progetto di sensibilizzazione contro la violenza delle parole, Spin Master, azienda produttrice di Rubik’s, e MiAssumo, piattaforma digitale gratuita dedicata all’orientamento, per avvicinare i bambini e le bambine a un gioco educativo come Rubik’s, l’originale Cubo di Rubik inventato nel 1974 dal professore di architettura e scultore ungherese Ernő Rubik. Per la prima volta il mito a sei facce multicolor, vero e proprio brain trainer, è entrato nelle scuole di tutta Italia, allenando le capacità logiche e sviluppando la creatività di oltre 2700 studenti.
Scuola al Cubo
L’iniziativa, rivolta agli insegnanti e alle classi quinte della scuola Primaria e alle tre classi della scuola Secondaria di Primo Grado, era strutturata in tre step:
- lo svolgimento di alcuni esercizi e ricerche su ancheioinsegno.it, portale di Parole O_Stili
- l’utilizzo di un “Kit Insegnante” contenente cubi di Rubik con opuscoli e video tutorial
- l’accesso al portale gratuito MiAssumo dove completare un’attività utilizzando il celebre poliedro, che ha permesso agli studenti di misurare competenze e attitudini disciplinari
Ad un anno dall’apertura delle iscrizioni, l’attività si è conclusa e ha visto coinvolti 72 docenti, 452 classi e 2736 studenti.
L’obiettivo del progetto, attraverso il legame indissolubile che il rompicapo più famoso al mondo ha con le discipline STEM, è stato accompagnare ragazzi e ragazze in un viaggio ludico e didattico che li ha aiutati a sviluppare competenze e abilità necessarie per definire le proprie future attitudini professionali, in modo da prepararli e avvicinarli attivamente e consapevolmente verso il loro futuro e il mondo del lavoro. Sono molteplici, infatti, i benefici pedagogici che da 50 anni Rubik’s offre alle menti curiose di tutto il mondo, come la capacità di risolvere problemi, lo sviluppo del pensiero critico, della memoria e delle abilità matematiche stimolando al contempo la creatività e la crescita dell’autocontrollo, migliorando le capacità di pianificazione e strategia.
La particolarità di Rubik’s è che non solo aiuta ad esercitare l’abilità matematica e la memoria ma, grazie al suo appeal senza tempo, alla sua affascinante complessità e al suo design iconico, ha conquistato un suo insostituibile spazio nella cultura pop internazionale e intergenerazionale, appassionando milioni di persone in tutto il mondo. Una storia che unisce le generazioni, dai boomer e millennial ai ragazzi della Gen Z e Alpha, capace di ottenere milioni di visualizzazioni su piattaforme social come YouTube, Tik Tok e Twitch anche grazie ai suoi seguitissimi brand ambassador come la giovanissima speedcuber Carolina Guidetti (con oltre 1 milione di fan sui social), Hyde, seguitissimo content creator e mago dei cubi di Rubik, o l’artista internazionale Giovanni Contardi, che realizza opere con il cubo di Rubik vendute a star come Will Smith, Kevin Hart e Cara Delevingne.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz