Sonic The Hedgehog, focus sul licensing della property Kids

Dal 1991, anno del debutto su console, il successo dell'iconico personaggio Sega non accenna a diminuire, tra numeri da capogiro nelle vendite di videogiochi, di incassi al box office con i film e un programma licensing che continua ad aggiungere partner in ogni categoria merceologica
||

È blu, ha grandi occhi espressivi, un carattere indomito e una supervelocità che mette costantemente alla prova la resistenza delle sue scarpe sportive rosso fuoco. Il suo nome è Sonic, ed è uno dei personaggi più noti al mondo, soprattutto nell’universo videoludico. Star assoluta del franchise omonimo Sega, Sonic the Hedgehog è stato introdotto per la prima volta nel 1991 e da allora è apparso in un infinito numero di videogiochi, fumetti e serie Tv, oltre a due family friendly movies a tecnica mista che hanno sbancato il box office. Il cinema e il mondo videoludico sono due realtà in continuo contatto che si influenzano e si ispirano a vicenda, e l’adattamento di Sonic è solo uno dei più riusciti esempi di questo intenso e proficuo rapporto crossmediale che si traduce anche in programmi licensing di successo che legano il franchise a una miriade di prodotti in tutte le categorie merceologiche, dal giocattolo al food, dall’abbigliamento alle calzature, dalla cartoleria al back to school, senza dimenticare la cura della persona, il tessile casa e i gioielli.

WildBrain CPLG è l’agente licensing di Sega in Italia. Dal 2019 Jakks Pacific ha firmato un accordo per la produzione di una Master Toy Line che include action figure, set da gioco, veicoli, peluche e altri oggetti da collezione, oltre a costumi e accessori ispirati ai film di Sonic. Inoltre, Sega ha nominato PMI, in un accordo mediato da WildBrain CPLG, come partner per i prodotti di consumo di giocattoli e giochi per la nuova serie Sonic Prime. Il programma licensing del franchise non include però solo giocattoli – a cui vanno aggiunti anche i prodotti Lego, Funko, Carrera, Famosa, Liscianigiochi, Mondo e Clementoni –, ma va a toccare un po’ tutte le categorie merceologiche. Tra questi i prodotti outdoor di Dino Bikes e Mondo, gli accessori di Coriex, i costumi di carnevale di CIAO, la collezione back to school di CR Group, i palloncini di Grabo, i timbrini e i prodotti coloring di Multiprint, il food di Dolfin, San Carlo e Zaini, i prodotti per la casa di Royal Industries e, naturalmente, le collezioni di abbigliamento firmate H&M, Original Marines e Zara Kids. Oltre tutto questo non bisogna dimenticare le brand partnership con le grandi catene della ristorazione Roadhouse e McDonald’s, che regalano ai più piccoli tanti gadget da portare a casa.

L’articolo è un estratto del pezzo “Sonic The Hedgehog – Una corsa verso il successo” pubblicato sul numero di Gennaio/Febbraio 2023 di Toy Store. Per leggere il testo integrale clicca qui oppure scarica gratuitamente la versione digitale su:

App Store
https://apple.co/3tDzKgx

Google Play
https://bit.ly/3txjXjt

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz