SPIEL Essen 2024 si è conclusa e ha fatto il punto di un’edizione da record. La più grande fiera pubblica di giochi da tavolo al mondo ha infatti registrato il tutto esaurito. Per quattro giorni, 204.000 persone provenienti da tutto il mondo hanno riempito la Fiera di Essen con il loro entusiasmo per i giochi da tavolo e il loro piacere di giocarci. Dal 3 al 6 ottobre hanno partecipato visitatori da oltre 80 nazioni e i 923 espositori hanno presentato più di 1.500 nuovi prodotti provenienti da 52 Paesi di tutti i continenti.
Spiel Essen 2024
Ancora prima dell’inizio della fiera, SPIEL Essen ha raggiunto un primato assoluto. L’organizzatore ha inizialmente annunciato che per la prima volta tutti i biglietti per giovedì e venerdì erano esauriti. Nel corso della fiera, anche il sabato e la domenica hanno registrato il tutto esaurito. Alla fine, il numero di visitatori si è attestato a 204.000, superando in modo significativo la cifra dell’anno scorso. “Quest’anno abbiamo lavorato per la prima volta con una quota di biglietti per creare un’esperienza piacevole per il maggior numero possibile di persone e per rispettare le norme di sicurezza. Non è mai stata consentita la presenza di più di 50.000 persone alla volta”, spiega Carol Rapp, amministratore delegato dell’organizzatore, Merz Verlag.
Già a giugno lo spazio per gli espositori era esaurito. Quest’anno la fiera dei giochi da tavolo ha occupato 68.500 metri quadrati nei sei padiglioni della Fiera di Essen. Si è trattato ancora una volta del più grande SPIEL di tutti i tempi. “Quando a giugno abbiamo dovuto aprire una lista d’attesa perché non potevamo accogliere immediatamente tutte le richieste degli espositori, sapevamo che anche quest’anno ci sarebbe stato bisogno di più spazio. Abbiamo dovuto risolvere un bel po’ di puzzle per coordinare le richieste di maggiori spazi di gioco e i desideri dei nuovi espositori”, dice Carol Rapp.
Un’edizione di cambiamenti
Dopo aver avviato una rivoluzione di SPIEL Essen con le modifiche apportate l’anno scorso alla pianificazione dei padiglioni, un’app notevolmente migliorata, un nuovo logo e una mascotte, Merz Verlag ha proseguito quest’anno il percorso verso il futuro della fiera leader a livello mondiale con alcune messe a punto e ampliamenti. La struttura tematica dei padiglioni è stata mantenuta in seguito a un eccellente feedback e ulteriormente migliorata. L’app ha acquisito le funzioni richieste dagli utenti, come un filtro per visualizzare i giochi appena aggiunti e la possibilità di integrare giochi specifici nella pianificazione del percorso. Anche la mascotte Meeps è stata integrata in modo più completo nello SPIEL. I visitatori hanno potuto incontrare il giocoso gattino come attore ambulante nei padiglioni e scattare foto con i principali espositori nei foyer. Un peluche e il gioco “Loot” con Meeps come personaggio principale sono stati disponibili per la prima volta per l’acquisto in fiera e online.
Ospiti ed eventi
Questo è stato anche il primo anno in cui c’è stato un volto ufficiale per SPIEL: Alea, il frontman della rock band Saltatio Mortis. L’appassionato giocatore fa parte del progetto cross-genere Finsterwacht, che unisce musica, romanzi fantasy e giochi di ruolo. La fiera ha dedicato un’intera giornata a questa interazione unica di tre forme culturali nell’ambito di “SPIEL.talks – Finsterwacht”. Un’altra anteprima alla SPIEL è stata il Golden Demon, il rinomato concorso di miniature dipinte, ospitato da Games Workshop e comprendente oltre 1.000 iscrizioni di modelli dipinti in modo impressionante. La domenica, una cerimonia ha incoronato i vincitori delle varie categorie e ha assegnato l’ambita Slayer Sword come premio principale. Il programma della fiera comprendeva anche gli “SPIEL.talks – Sustainability”, in cui esperti del mondo dei giochi da tavolo hanno presentato vari aspetti della sostenibilità all’interno e intorno al gioco. La giornata degli educatori si è nuovamente svolta, attirando circa 500 persone provenienti dal mondo dell’istruzione, della ricerca, dell’educazione dei bambini e di altri settori pedagogici per le presentazioni internazionali. Il mercoledì precedente la fiera è stato consegnato lo Spiel des Jahres 2024. Il primo posto è andato a Mischwald (Lookout Spiele), il secondo a Sky Team (Kosmos) e il terzo a Die weiße Burg (Kosmos/Devir). Il premio per il miglior gioco per bambini è andato a Die magischen Schlüssel (Game Factory/Happy Baobab).
Inizia la pianificazione per il 2025
“La SPIEL di quest’anno è stata un successo completo e dimostra ancora una volta quanto il team lavori a stretto contatto con la comunità e quanto sia in grado di affrontare le numerose sfide di una fiera leader a livello mondiale”, conclude Florian Hess, amministratore delegato di Merz Verlag e membro del consiglio di amministrazione della Spielwarenmesse eG. E aggiunge: “La fiera sta andando in una direzione fantastica e abbiamo grandi progetti per mantenere SPIEL aggiornata e attraente per gli espositori e i visitatori di tutto il mondo”.
SPIEL Essen 2025 si terrà dal 23 al 26 ottobre 2025.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz