Essen si è confermata capitale mondiale dei giochi da tavolo, come hanno dimostrato i quattro giorni di fiera. Dal 4 all’8 ottobre, infatti, 193 mila appassionati di giochi provenienti da 85 Paesi hanno visitato SPIEL Essen, la più grande fiera internazionale dei giochi in scatola con una superficie totale di 62.500 m² e oltre 1.700 novità presentate. Il successo di SPIEL Essen 23 è travolgente : “Speravamo che venisse più gente alla SPIEL rispetto all’anno scorso, ma non ci aspettavamo questo numero“, dice Carol Rapp, amministratore delegato di Merz Verlag da novembre. “È stato meraviglioso sentire tanta gioia nei padiglioni, ai tavoli da gioco, nei corridoi e tra gli espositori. Quest’anno abbiamo cambiato molte cose per rendere SPIEL ancora più accessibile e attraente, e il numero di visitatori in tutti i giorni, così come il feedback generale, ci dimostra che ci siamo riusciti.”
Parte di questi cambiamenti è stata la suddivisione tematica dei padiglioni in giochi per famiglie, giochi per intenditori ed esperti, giochi di ruolo, carte collezionabili e miniature. Il nuovo concetto di padiglioni, unito a un’offerta molto più ampia di giochi di ruolo, di carte collezionabili e di miniature e a corridoi molto più ampi, ha contribuito a distribuire meglio la folla nei padiglioni. Questa misura ha anche reso più facile trovare piccoli stand di espositori piuttosto sconosciuti in tutti i padiglioni. Con 935 espositori provenienti da 56 nazioni, anche quest’anno la SPIEL è stata estremamente internazionale.
L’interesse notevolmente aumentato per SPIEL Essen ha avuto un impatto particolare sulla frequenza tra gli espositori: “Il nostro stand è stato molto frequentato in tutti e quattro i giorni. I tavoli da gioco erano quasi sempre completamente occupati“, afferma Andreas Finkernagel, amministratore delegato dell’editore Pegasus Spiele di Friedberg, e aggiunge: “In fiera abbiamo registrato un numero di vendite significativamente maggiore rispetto agli anni precedenti. Anche se lo scontrino individuale è stato leggermente inferiore, abbiamo avuto molti più clienti alla cassa“. Ravensburger ha messo a segno un vero e proprio blockbuster con il suo nuovo gioco di carte collezionabili “Disney Lorcana“, per il quale è stata rilasciata un’esclusiva carta speciale alla SPIEL Essen. La coda per il gioco ha sfondato il muro del padiglione e ha dovuto essere indirizzata attraverso un cancello nel padiglione 7 adiacente. Mai prima d’ora la fiera aveva registrato una tale affluenza.
Oltre ai numerosi giochi, il programma e le attività nei padiglioni e nelle sale espositive hanno offerto una grande varietà. Oltre a sessioni di autografi, tornei e dimostrazioni di giochi speciali da parte degli espositori, Merz Verlag ha offerto ancora una volta un programma aggiuntivo. Il giovedì della fiera si sono svolti dei panel sul cambiamento e sul futuro dell’industria dei giochi. Il venerdì si è svolta la Giornata degli educatori, ormai consolidata da quattro anni, con temi sull’educazione, la ricerca e l’insegnamento dei giochi da tavolo. Con circa 1.000 educatori provenienti da vari paesi, l’Educators’ Day è stato il giorno di panel di maggior successo che la SPIEL abbia mai avuto. A volte non c’era più posto nella sala conferenze. Gli interessati hanno dovuto fare riferimento alla registrazione video, che sarà disponibile sul canale YouTube di SPIEL Essen nei prossimi giorni. Hanno invece potuto trascorrere più tempo presso gli stand informativi degli espositori, che quest’anno hanno fornito più informazioni che mai sui loro giochi adatti alla didattica.
Un programma speciale offerto da Merz Verlag era disponibile tutti i giorni nella Galeria. Qui tutti i visitatori hanno potuto dipingere gratuitamente le miniature della nuova mascotte della SPIEL, il gatto Meeps, e portarle a casa. In totale sono state distribuite 1.200 statuine a bambini e adulti. Il mercoledì precedente la fiera è stato assegnato il Deutscher Spiele Preis. La gioia degli autori e degli editori è stata grande quando il più grande premio comunitario tedesco per i giochi da tavolo è andato al 1° posto “Planet Unknown”, al 2° posto “Dorfromantik” e al 3° posto “Heat”, oltre che al miglior gioco per bambini “Mysterium Kids”.
“È bello vedere che abbiamo colpito la comunità dei giocatori con molte nuove idee. Il team ha allestito tutto alla perfezione“, riassume Florian Hess, amministratore delegato di Merz Verlag e membro del comitato esecutivo della Spielwarenmesse eG, sottolineando: “SPIEL continuerà a essere altrettanto entusiasmante, poiché abbiamo ancora molto in programma per i prossimi anni“. Ora gli organizzatori si stanno occupando di valutare il feedback e di iniziare direttamente a pianificare e ottimizzare la prossima SPIEL. Hanno quasi un anno esatto per farlo: SPIEL Essen 24 si terrà dal 3 al 6 ottobre 2024.
© Courtesy of Spiel Essen/Spielwarenmesse EG
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz