Alcuni player del mercato svelano i prodotti che presenteranno alla fiera di Norimberga, che quest’anno torna in presenza dopo due anni, oltre a rivelare le strategie per affrontare con successo il nuovo anno.
Goliath Games
“Anche per il 2023 prevediamo una crescita a doppia cifra: i nostri brand stanno avendo una crescita fisiologica che procede inesorabile. La nostra strategia per l’anno prossimo si baserà sul consolidamento della presenza nelle categorie Outdoor, Giochi in Scatola, Veicoli e Art & Craft, implementando sempre più la nostra visibilità all’interno dei punti vendita e migliorando l’esposizione dei nostri prodotti. Nuovi best seller, con alte rotazioni, entreranno a far parte del nostro assortimento. Sono, inoltre, previsti eventi mirati, in-store e non, dedicati ai consumatori che metteranno al centro i nostri prodotti e accresceranno la brand awareness. Per continuare a mantenere, e se possibile migliorare, il trend di sell out di quest’anno, sosterremo i nostri top item con campagne Tv già dalla prima parte dell’anno, supportandoli con campagne digital e social per mantenere alto l’engagement della nostra community”.
Prodotti presentati: Water Chompers, Nexcube, Il giro dell’oca
IMC Toys
“Per il 2023 ripartiremo con un restyling profondo della nostra offerta allo scopo di essere più competitivi, pur mantenendo un livello di appeal da top player delle categorie in cui siamo presenti. Rinnoveremo la linea Cry Babies, riposizionandola e introducendo nuovi punti prezzo in fasce più basse e accessibili. Inoltre, la estenderemo in nuove categorie, con due nuovi spin-off: le Cry Babies Little Changer e My First Cry Babies. Anche la linea Cry Babies Magic Tears sarà interessata da un rinnovamento volto a incontrare le esigenze dei consumatori. Le nuove linee, infatti, non saranno piú blind, permettendo quindi all’acquirente di scegliere il personaggio desiderato; inoltre, saranno riposizionate a un prezzo piú basso e accessibile. Un rinnovamento forte anche per il brand Vip Pets, con la nuova linea di Fashion Dolls, le Vip Girls: nuove bambole alla moda, con accessori super fashion e soprattutto capelli lunghissimi; e ancora un riposizionamento di prezzo per le Bloopies, le uniche bambole per il bagnetto. Ma il 2023 è anche l’anno in cui IMC volge lo sguardo al maschile, con nuove linee pensate per i maschetti. Prima tra queste Metazells, una linea collezionabile divertente e moderna, ma anche Bloopies Bath Squad, dinosauri con nuove funzioni di gioco per il bagnetto. Infine, per i Games arrivano due nuovi giochi molto interessanti con alle spalle un comprovato successo all’estero. Tante novità per il 2023, tutte sostenute da importanti piani di marketing: Tv e campagne digital e influencer, volte a sostenere i lanci e a raggiungere il target nei modi più vari e diffusi; nuove serie animate per costruire uno storytelling di brand avvincente, in onda sia in Tv sia su Kitoons; e infine, eventi e fiere, per portare i brand a contatto con i clienti e, soprattutto, con i bambini”.
Prodotti presentati: Cry Babies Little Changers, Metazells, Cutie Climbers
Joy Toy
“Siamo contenti che finalmente si possa fare di nuovo la fiera di Norimberga in presenza, così da poter presentare le tante novità per il 2023 dal vivo. Innanzitutto amplieremo ulteriormente il nostro portafoglio di licenze. Già nel 2022 abbiamo iniziato la nostra collaborazione con Mattel e siamo felici di avere sviluppato una linea di gioielli, lampade e accessori Barbie. Nel 2023 inizieremo una collaborazione anche con Warner, aggiungendo al nostro portafoglio articoli da regalo a tema DC Comics, Harry Potter e, per un pubblico più adulto, ci saranno prodotti su temi come Il Trono di Spade, Friends e Sex and the City. Con Hasbro continuiamo a puntare su My Little Pony e, come novità, avremo una linea per Dungeons & Dragons, il gioco di ruolo che vanta oltre 50 milioni di giocatori al mondo. A marzo esce anche il film “Dungeons & Dragons: L’onore dei ladri”. Per le bambine ci focalizzeremo anche su Hello Kitty e i suoi amici di Sanrio, per cui sono previsti tanti contenuti nuovi, e su Miraculous, il cui film “Ladybug e Chat Noir: Awakening” è in uscita quest’estate. Inoltre, non mancheranno gioiellini, cuscini, luci e tanto altro per l’uscita del nuovo film “Trolls” e per “Gabby’s Dollhouse”, la serie prescolare di DreamWorks che sta conquistando le bambine dai 3 ai 5 anni. Oltre al mondo delle licenze nel 2023 porteremo nuovi peluche, che rimangono sempre uno dei pilastri di Joy Toy”.
Prodotti presentati: Portagioie con accessori Barbie, Plushi, Tazza Dungeons & Dragons
Play Around
“Play Around farà finalmente il suo debutto alla fiera del giocattolo di Norimberga, dopo gli ultimi tre anni di impedimento dovuto al Covid. Il nostro colore arancione brillante contraddistinguerà la “Orange Box” posizionata nella Hall 12.00 /Numero H14. Nella ”Orange Box“ sarà presente tutto il team Play Around che presenterà sia i nuovi progetti sia quelli già consolidati. Tra questi ultimi ci sarà sicuramente ”Tata World”, il progetto phygital sviluppato del gruppo Pea&Promoplast, che unisce la parte fisica del toys con la parte digitale tramite la piattaforma Tata online. L’invito a venire a trovarci è esteso a tutti”.
Prodotti presentati: Aragon, Dick Blast, Kawais
Sabbiarellli
“Il 2023 comincerà per noi con la presenza a Norimberga alla Fiera del Giocattolo. Sarà l’occasione per consolidare i contatti con alcuni rivenditori esteri che hanno iniziato a distribuire Sabbiarelli da poco, e l’opportunità di incontrare di persona alcuni distributori del Nord Europa che si sono dimostrati interessati al nostro gioco. La distribuzione nei paesi del Nord Europa si colloca perfettamente nel nostro piano di crescita, perché i valori su cui si fonda la nostra azienda e su cui basiamo le nostre scelte produttive sono perfettamente in linea con la filosofia scandinava del gioco naturale, ecologico e di qualità. In Italia puntiamo ad aumentare il numero di negozi rivenditori autorizzati del nostro gioco, facendo leva sull’opportunità di organizzare insieme eventi e laboratori creativi. Sappiamo infatti che il nostro gioco, una volta provato, fa innamorare i bambini e sorprende i genitori. In questi anni è cresciuta la competizione per quanto riguarda i giochi di sandpainting, ma nessuno dei nostri competitor presenti sul mercato raggiunge la qualità dei Sabbiarelli. Questo perché solo i Sabbiarelli usano selezionata sabbia di marmo, che ha naturali proprietà di lucentezza, e hanno le speciali penne dosatrici, con la punta che permette alla sabbia di fluire in maniera controllata, limitando gli sprechi. La maggior qualità del nostro gioco si riscontra anche nella laseratura dei disegni e nella quantità di colla che utilizziamo per ogni cartoncino, perfetta perché la sabbia aderisca perfettamente, senza lasciare spazi vuoti. Quindi anche per il 2023 il nostro miglior driver di crescita resta la qualità, per ogni gioco che andremo a produrre”.
Prodotti presentati: Kit Nel mondo di Giulio Coniglio e Nuvola Olga, Kit Little Unicorns
Clicca qui per leggere la prima parte dello speciale
Gli interventi sono un estratto dello speciale “Anteprime Norimberga – Una vetrina sul 2023” pubblicato nel numero di Gennaio/Febbraio 2023 di Toy Store. Per leggere il testo integrale clicca qui oppure scarica gratuitamente la versione digitale su:
App Store
https://apple.co/3tDzKgx
Google Play
https://bit.ly/3txjXjt
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz