Dopo una pausa forzata di tre anni, la Spielwarenmesse 2023 ha riaffermato la sua posizione come il più grande evento del settore. Tra l’1 e il 5 febbraio, presso il centro espositivo di Norimberga, i player del mercato del Giocattolo hanno potuto ritrovarsi per scambiarsi idee, presentare nuovi prodotti, trovare accordi e stringere alleanze.
“Siamo molto soddisfatti. È meraviglioso vedere gli occhi dei visitatori illuminarsi di nuovo dopo tre lunghi anni“, ha dichiarato Markus Grossweischede, tirando le somme della fiera. Il Direttore Generale Hasbro per il Nord Europa ha parlato a nome di molti degli oltre 2100 espositori provenienti da 69 Paesi che hanno presentato a Norimberga le loro nuove idee di prodotto. Dopo un così lungo periodo di astinenza, l’organizzatore della fiera non poteva dare nulla per scontato. Christian Ulrich, portavoce del Comitato Esecutivo della Spielwarenmesse eG, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti di questo risultato positivo, che con livelli vicini a quelli pre-pandemici ha superato le nostre aspettative“. Ben il 95% degli espositori ha giudicato la partecipazione all’evento industriale importante o molto importante. E il 92% si è detto soddisfatto o molto soddisfatto di come è andata.
AREA STARTUP
“Il carattere vivo dell’evento è fondamentale per noi: la possibilità di toccare con mano è fondamentale per i nostri prodotti“, afferma l’amministratore delegato Özgür Bicakci. Lui e la sua giovane azienda, Melia Games, hanno trovato nella StartupArea il punto di ingresso ideale nel mercato dei giocattoli. Il padiglione nazionale dell’Ucraina non ha goduto solo dell’interesse dei nuovi arrivati, ma anche di una forte eco mediatica. Era la prima volta che questo padiglione compariva alla Spielwarenmesse ed è stato visitato dall’ambasciatore ucraino, Oleksii Makeiev, che ha invitato ad acquistare i prodotti del suo Paese.
TOYS GO GREEN
Victoria Kay di Hamleys UK è sempre a caccia di tendenze insieme al suo team. “La Spielwarenmesse è innovativa, eccitante e creativa. Questo la rende davvero unica, perché si può vedere un’enorme varietà di prodotti sotto lo stesso tetto“, commenta nel suo ruolo di responsabile degli acquisti e del merchandising. La compilazione mirata di una gamma di prodotti è stata aiutata dalle offerte speciali della Spielwarenmesse. Tra questi, lo spazio espositivo Toys go Green ha riscosso molto successo grazie alla presentazione del tema della sostenibilità su quattro isole tematiche. C’è stata anche una forte attenzione per una delle tre tendenze selezionate dalla Spielwarenmesse con il TrendCommittee internazionale, ovvero i MetaToys. Kate Scott, fondatrice di Holo Toyz, ha beneficiato del livello di interesse per le nuove tecnologie con il suo trionfo al ToyAward nella categoria Startup. “Il premio ha dato un notevole impulso alla nostra presenza qui“.
MERCATO USA
Anche per Christian Münkel di Ever Earth Europe la Spielwarenmesse è stata un successo: “La partecipazione è un must per noi. La fiera 2023 si basa sulla continuità degli anni precedenti. Abbiamo imparato a dare grande valore alla qualità del pubblico specializzato“. Durante i cinque giorni, un totale di 58.000 rivenditori e acquirenti provenienti da 128 Paesi hanno visitato la Spielwarenmesse. Questo dato rappresenta un calo dell’8%, dovuto in gran parte all’assenza di ospiti provenienti da Cina e Russia. “Il grande numero e la diversità dei visitatori internazionali è ciò che più ci ha colpito“, ha commentato il nuovo espositore Daniel Görres di Unidice. L’affluenza dal mercato americano del giocattolo – che si dichiara il più grande del mondo – è stata più alta che mai ed è cresciuta di quasi il 10%.
GAME INVENTORS CONVENTION
Anche i nuovi elementi avevano un carattere internazionale. Con oltre 140 autori di giochi provenienti da circa 20 Paesi, l’Internationale Spieleerfindermesse – Game Inventors Convention ha celebrato una prima di successo il venerdì della fiera. “Integrando questo evento consolidato nella Spielwarenmesse, siamo riusciti a sfruttare le sinergie“, ha dichiarato Christian Ulrich nel suo riassunto. “Ci aspettiamo una forte crescita negli anni futuri“. L’evento diurno si è concluso con il GamingHour, che ha coinvolto circa 300 autori ed editori di giochi, e con l’assegnazione del DuAli Games Prize dell’Ali Baba Games Club.
REDNIGHT e OPEN DAY
Anche un altro nuovo evento è stato ben accolto da espositori e visitatori: la RedNight, che si è svolta il giovedì presso gli stand dell’intera area espositiva. “Un nuovo format come la RedNight favorisce anche i contatti commerciali e personali“, dichiara Thorsten Koss, amministratore delegato di Gollnest & Kiesel. Oltre 140 espositori hanno partecipato ai festeggiamenti. Tra gli altri punti salienti c’è stato l’OPEN DAY del modellismo ferroviario e delle costruzioni. Con questo evento, la Spielwarenmesse ha esaudito i desideri degli espositori, che da tempo si aspettavano l’apertura del padiglione 7A durante il fine settimana: oltre 3.000 consumatori hanno aderito all’offerta. “La grande affluenza di pubblico fin dall’inizio riflette l’elevato interesse dei consumatori nel poter visitare per una volta i padiglioni della fiera di fama mondiale“, ha dichiarato Florian Sieber, capo di Märklin.
Christian Ulrich si è detto soddisfatto della ripartenza: “L’alto livello di entusiasmo che si è manifestato in tutti gli aspetti della Spielwarenmesse di quest’anno sta già facendo luce sul prossimo evento: L’83% degli espositori ha già in programma una nuova partecipazione. Sullo sfondo degli attuali cambiamenti nel panorama fieristico mondiale, la Spielwarenmesse rappresenta un’ancora stabile per il settore.”
La prossima edizione della fiera si terrà alla fine di gennaio 2024. Le date precise saranno annunciate alla fine di febbraio.
Foto: Alex Schelbert © Courtesy of Spielwarenmesse
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz