Alcuni player del mercato del giocattolo svelano i prodotti che presentano alla Fiera di Norimberga e le strategie per affrontare con successo il nuovo anno. La Spielwarenmesse 2024 si tiene dal 30 gennaio al 3 febbraio 2024.
Asmodee Italia
Riguardo le strategie, nel 2024 avremo un grandissimo focus sui TCG, questo chiaramente si tradurrà in un altrettanto grande impegno nell’ambito del sostegno al gioco organizzato, fondamentale per la longevità di questo tipo di prodotti. Continueremo inoltre con la presenza in ambito fieristico e con attività di influencer marketing, sperando di ricalcare i successi del 2023. Citiamo, in proposito, la collaborazione per Bunny Hops con i Dieffe Brothers, il cui video è stato in tendenza su YouTube per giorni, in Italia.
Prodotti presentati: Star Wars: Unlimited, Altered, Sky Team
Binney & Smith/Crayola
Esiste un luogo magico dove le case galleggiano e le auto possono volare? Un luogo in cui è possibile salire una scala fino alle nuvole e mandare un polipo sulla luna? Dove si può sognare ad occhi aperti con i colori, perdere tempo con le cose senza tempo e immaginare l’inimmaginabile? Sì, nella meravigliosa, unica, originale mente dei bambini. Per questo Crayola crea prodotti che danno ali colorate alle cose invisibili e strumenti creativi che trasformano i pensieri dei bambini in forme visibili. Crayola aiuta genitori e educatori a sviluppare le doti creative dei più piccoli, con lo scopo di soddisfare il desiderio dei bambini di tradurre in realtà la loro immaginazione. Perché un bambino che dà voce alla propria creatività crescerà nella consapevolezza di sé stesso, diventando un adulto acuto e brillante, che a sua volta avrà la capacità di ispirare e cambiare il mondo. Questa è la filosofia di Crayola, ed è proprio in questa stessa ottica che introduce le novità per la primavera 2024, rielaborando il concetto di coloring e di gioco creativo, con un occhio sempre rivolto all’innovazione.
Prodotti presentati: Crayola Washimals – Jumbo Pets e Big Wilbur, Crayola Pops – Disney Frozen e Principesse; Crayola Set Creativo Paw Patrol
Clementoni
Anche nel 2024 Clementoni non smetterà di stupire. Grazie alla sua unica esperienza maturata in 60 anni di storia e al suo saper fare che integra ideazione, creazione e sviluppo dei giochi, l’azienda guarda al futuro ponendo le basi di un anno ricco di novità. Nonostante le difficoltà che il settore del giocattolo ha riscontrato nel 2023, Clementoni conferma e incrementa investimenti di prodotto e pubblicitari. Queste le direttici di sviluppo prodotto per il 2024 di Clementoni: innovazione – sempre al passo con i tempi, l’offerta del 2024 sarà in grado di coniugare contenuti educativi e componente digitale; Made in Italy – è la nostra la capacità di ideare tutti i nostri giochi a Recanati dove produciamo il 90% (in numero di pezzi) della produzione totale; sostenibilità – per noi la sostenibilità ha un approccio allargato con un’attenzione alle persone e al territorio che si traduce in una filiera corta. Il 40% dei nostri fornitori è situato nelle Marche, questo ci rende l’unica realtà italiana nel settore del giocattolo con una filiera completamente integrata; licenze – sono previste per il primo semestre 2024 tante idee per intercettare i trend del momento. Cresce l’interesse per le anime giapponesi e la gamma puzzle si arricchisce con l’introduzione di Naruto Shippuden. Forti della partnership con Bonelli e Cong, nuovi saranno anche i puzzle dedicati a Dylan Dog, Tex e Corto Maltese. Per quanto riguarda la comunicazione, proporremo un piano integrato su tutti i canali e capace di intercettare il consumatore, durante tutto l’anno, attraverso le leve di marketing più rilevanti: attività PR, campagne social, attivazioni digital, campagne tv e naturalmente il presidio del punto vendita che per Clementoni rappresenta da sempre il luogo dove “dialogare” con i consumatori.
Prodotti presentati: Idea – Display Small Pens, Crazy Chic – Teen Eyesshadows, Scienza e Gioco – Detective Kit
Fulgosi
Nel 2023 Bruder ha lavorato molto sul miglioramento dell’efficienza produttiva e logistica per soddisfare la crescente domanda. Infatti, l’ottima disponibilità della merce ha avuto un impatto positivo sull’andamento delle vendite. Il brand continua ad avere successo tra i consumatori: è riconosciuto come marchio medio/alto per qualità, fascia prezzo e per l’impegno per la sostenibilità. Numerosi nuovi prodotti a tema agricolo e tempo libero saranno presentati alla fiera.
Prodotti presentati: Bruder – MB Printer Polizia, Bruder – Jeep Wrangler Rubicon con kayak, Paul Gunther – Bulls eye
IMC Toys
“Non solo bambole” è decisamente il mantra di IMC Toys per il 2024… e possiamo aggiungere ‘NON SOLO TV’ se volessimo declinare la stessa formula sul lato della comunicazione. A livello di prodotto, IMC Toys punterà ad estendersi non solo in modo verticale, rafforzando con nuovi prodotti e punti prezzo linee già forti come Cry Babies; ma anche in modo orizzontale, entrando con linee innovative in categorie nuove, quali l’art&craft o l’outdoor. La strategia è appunto diversificare, in tutti i sensi, cogliendo gli input che ci vengono dati dal mercato. Non possiamo infatti ignorare, ad esempio, quello che ci ha mostrato in modo esplicito il Q4 del 2023: il prezzo è una variante molto importante per le famiglie in questo periodo di forte incertezza economica e sociale. Inoltre, tendenze quali il kidult sembrano stabilizzarsi; mentre altri prodotti e categorie sembrano ‘in sofferenza’. Rendersi meno dipendenti da una tipologia di prodotti ed avere un portfolio sempre più variegato diventano quindi più esigenze che scelte. A livello di comunicazione, invece, continuiamo a puntare sulla TV, allargando l’investimento sui nuovi mezzi digital e online per sopperire al gap di copertura del mezzo tradizionale. IMC conta già da anni su un canale youtube proprietario, divenuto anche OTT, con numeri importanti a livello nazionale e globale, che continuerà ad essere un fondamentale mezzo di divulgazione di contenuti nostri, ma da quest’anno anche di terze parti, con l’obiettivo di diventare il canale di riferimento per l’entertainment dei piccoli in Italia. Continueremo quindi a cercare di raggiungere i ‘piccoli’, sui vari dispositivi e piattaforme, nel modo innovativo che ci contraddistingue ed attivando tutti i touchpoint strategici per i nostri lanci. Saranno ovviamente i prodotti ed il budget a guidarci nella selezione dei canali giusti in un paniere che diventa sempre più vasto e sfidante.
Prodotti presentati: Cry Babies Daycare & Playtime, Mixit, Jet Disks
Maggio 3
Rispetto alle strategie, la principale novità è che dal 2024 Maggio3 ha ampliato la distribuzione su tutto il territorio nazionale. In questo modo siamo in grado di proporre a tutti gli operatori del mercato le numerose linee di prodotto di distribuzione esclusiva.
Prodotti presentati: Picasso Tiles, Stumble Guys, Diamond Dotz
Sabbiarelli
Per il 2024 Sabbiarelli manterrà l’impianto di marketing costruito negli ultimi anni, che affida al digitale sia la crescita dell’awareness sia la fase di conversion, convogliando le vendite presso i rivenditori autorizzati o online, sul sito e-commerce proprietario e su Amazon. Su quest’ultima piattaforma Sabbiarelli già da qualche anno distribuisce i propri prodotti anche all’estero, con un focus particolare sui mercati di Germania e Francia. L’obiettivo del brand è quello di riprodurre anche su mercati esteri il modello italiano, con una distribuzione del gioco ibrida, online e offline. Già leader in Italia nella categoria Giochi di colorazione con la sabbia, nel 2024 Sabbiarelli ambisce a raggiungere il primato anche nel resto d’Europa, puntando sulla qualità dei propri giochi e sull’impronta green e sostenibile che caratterizza l’intera produzione.
Prodotti presentati: Box Sandsation Art, Kit Pianeta cuccioli 2, Nuove bag Sabbiarelli
Gli interventi sono un estratto dello speciale “Speciale Norimberga – Quello che vedrete nel 2024” pubblicato nel numero di Gennaio/Febbraio 2024 di Toy Store. Per leggere il testo integrale clicca qui oppure scarica gratuitamente la versione digitale su:
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