Spielwarenmesse 2025, tutte le novità della 74esima edizione

Cambiano alcuni padiglioni, chiude l'Open Day e nascono nuovi eventi. Tutte le novità dalla Spielwarenmesse 2025

La 74ª edizione della Spielwarenmesse aprirà i battenti a Norimberga dal 28 gennaio al 1° febbraio 2025 e Spielwarenmesse eG, in qualità di organizzatrice, ha in serbo numerose novità per soddisfare le esigenze emergenti del mercato e per rafforzare ulteriormente la posizione dell’evento B2B leader a livello mondiale. A raccontarcele, durante il Dialogue tour, sono state Scarlett Wisotzki, Director Communications, e Leonie Eising, PR Trainee.

Leggi anche: Spielwarenmesse 2025 come arrivare, le nuove convenzioni di aerei, treni e bus

Spielwarenmesse 2025 le novità

Le cifre di quest’anno confermano che gli eventi in presenza sono ancora indispensabili il mercato:
• 2.354 espositori provenienti da 68 paesi (il 10% in più rispetto all’anno precedente)
• più di 57.000 visitatori provenienti da 125 nazioni diverse
• 18 padiglioni con 13 gruppi di prodotti

Nuovi padiglioni

La fiera rivoluzione gli spazi e modifica la disposizione di alcune aree. La categoria “Articoli per la scuola, cancelleria, attività creative“, viene trasferita nel padiglione 2. Questo gruppo di prodotti molto richiesto include anche l’offerta Stationery, che ha un grande potenziale nonostante la chiusura di Insight-X, in particolare nei comparti back-to-school e creativo.

Per la prima volta viene considerato anche il capolavoro della famosa architetta Zaha Hadid: l’atmosfera accogliente del padiglione 3C costituirà infatti la cornice ideale gli “Articoli per bambini e prima infanzia” e “Prodotti lifestyle” e il collegamento diretto con i padiglioni 1, 2 e 3 rafforzerà le sinergie con le categorie affini, favorendo le interazioni.
Nel padiglione 7, su richiesta degli espositori, la categoria “Modellismo ferroviario e modellismo” si avvicina al comparto “Giocattoli tecnici, educativi, d’azione“, mentre la categoria “Servizi per rivenditori e produttori” comprende servizi relativi al marketing, al packaging, ai sistemi di gestione dei registratori di cassa e degli stock di merci, oltre a istituti di certificazione e controllo qualità. Questo cambiamento però non permetterà l’attuarsi dell’Open Day e quindi nel 2025 la Spielwarenmesse non aprirà le porte al pubblico.

Inoltre, il gruppo di prodotti “Sport, tempo libero, outdoor“, oltre ad occupare il padiglione abituale, viene trasferito in parte nel 7A che, grazie al design moderno e alla perfetta illuminazione, è perfetto per essere utilizzato come spazio dedicato all’azione e alle dimostrazioni pratiche. Al suo interno, la nuova attrazione special invita il pubblico a partecipare e sperimentare attivamente varie novità su una superficie di 500 m².

Toys for Kidults

L’attrazione a tema della scorsa edizione di Spielwarenmesse, Toys for kidults, trasloca e viene collocata in una posizione privilegiata e ben visibile all’ingresso principale (Mitte Eingang). Le categorie “Collectibles”, “Creative Fantasy” e “Tabletop Games”, rappresentano e rispecchiano i diversi ambiti di interesse degli adulti appassionati del gioco. Grazie a varie dimostrazioni dal vivo, che includono la presentazione di giochi da parte di promotori esperti e varie conferenze che si terranno nel Toy Business Forum, i rivenditori potranno approfondire le loro relazioni commerciali con il target di consumatori ad alto potere d’acquisto. Anche ToyTrends potrà beneficiare di una posizione di rilievo all’interno dell’ingresso principale.

Inoltre, sarà posizionato in una nuova area anche lo special “Toys go Green“, che verrà inserito all’interno del padiglione 3C.

La LicenseLounge, che viene ospitata da Spielwarenmesse in collaborazione con BRANDmate, metterà a disposizione un’area nel foyer del padiglione 12.0 per incontri personali e confronti sulle tendenze attuali del settore, mentre i LicenseTalks proporrano come sempre informazioni utili per principianti, professionisti, licenziatari e concessionari di licenze.

Restano nel padiglione 3A la “New Product Gallery”, che offre una panoramica delle novità degli espositori, la StartupArea, dedicata alle idee creative dei giovani talenti, e i vincitori del prestigioso ToyAward. La cerimonia di premiazione si terrà mercoledì 29 gennaio, in diretta presso il Toy Business Forum.

Eventi speciali

In occasione del suo 20° anniversario nel 2025, la sala conferenze di Spielwarenmesse risplenderà grazie a un nuovo concetto di stand e a un programma ampliato: il ToyPitch, che prenderà il via nell’ambito del PressDay il 28 gennaio, giornata durante la quale gli espositori potranno presentare le loro novità alla stampa in brevi slot predefiniti. Inoltre, sono previsti dei podcast live, con la partecipazione di ospiti ed espositori illustri sul palco. Durante la pausa pranzo, un programma ricco di spettacoli e i food truck contribuiranno a creare un’atmosfera rilassante, invitando i partecipanti a vivere un momento di networking informale. Nel pomeriggio si terranno conferenze in materia di ToyTrends, intelligenza artificiale, digitalizzazione, sostenibilità e kidults. Il programma completo sarà pubblicato sul sito www.spielwarenmesse.de/de/toy-business-forum a partire da metà novembre.

Gli appassionati di automodellismo potranno vivere un momento speciale giovedì 30 gennaio: nel Toy Business Forum, al termine delle conferenze, si terrà, infatti, la cerimonia di premiazione per la Model Car Hall of Fame (MCHOF). La Diecast-Community di hobbyDB, il database di oggetti da collezione con il più alto tasso di crescita al mondo, renderà omaggio ai pionieri dell’industria dell’automodellismo.

Per la terza edizione consecutiva, inoltre, venerdì 31 gennaio si terrà, presso Spielwarenmesse, la “Internationale Spielerfindermesse – Game Inventors Convention“. Durante l’evento e nel corso della successiva GamingHour, che avrà luogo al piano 1 del NCC Mitte, gli autori ed editori di giochi, la stampa e i creatori di contenuti avranno l’opportunità di incontrarsi e scambiarsi idee ed opinioni.
Tornano anche la ToyNight, riservata agli espositori martedì 28 gennaio, e la RedNight, aperta al pubblico giovedì 30 gennaio.

Mondo Digital

Tra i servizi offerti dagli organizzatori della fiera c’è anche la piattaforma digitale di Spielwarenmesse che, oltre a contenere un ampio database di espositori e di prodotti, offre una panoramica del programma e dei vari strumenti di comunicazione, ideali per fare networking e per fissare appuntamenti. L’app di Spielwarenmesse è un “must have” assoluto per l’evento, offrendo funzioni molto utili, come il lead tracking e la possibilità di effettuare scansioni tramite QR-code che consente di salvare velocemente i nuovi contatti commerciali

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz