Digitale o non digitale? È questa la domanda cruciale per l’industria del giocattolo. La risposta è data dal motto della Spielwarenmesse, la Fiera Internazionale del Giocattolo di Norimberga 2013, che affronta il tema dell’aumento della digitalizzazione dei giocattoli classici. Secondo Ernst Kick, amministratore delegato della Spielwarenmesse eG, la motivazione che sta dietro la scelta dello slogan, “Toys 3.0 – la prossima generazione”, è evidente: «Oltre alle automobiline e agli animaletti di peluche, in quasi tutte le camerette dei bambini compaiono sempre più dispositivi provenienti dal settore del multimedia. Soprattutto i giocattoli classici che possono essere associati a Smartphone o tablet Pc, i cosiddetti iToys, riscuotono un successo enorme». Tutto ciò che i rivenditori e i produttori dell’industria del giocattolo dovrebbero sapere riguardo alla nuova tendenza è svelato all’interno di “Toys 3.0”, il tema chiave della Fiera Internazionale del Giocattolo 2013. Produttori ed espositori potranno presentare e provare gli iToys, anche detti App-cessori, e altri giocattoli che utilizzano componenti elettroniche o digitali, oltre a giochi ambientati in mondi virtuali, all’interno di isole tematiche separate, in un’area dedicata di 300 metri quadri. Spielwarenmesse eG sta anche studiando i comportamenti, in qualità di consumatori e utenti, dei ragazzi cresciuti con le tecnologie digitali, i cosiddetti digital native, attraverso un’indagine specifica. I risultati di quest’analisi saranno presentati nell’area “Toys 3.0”, presso l’entrata centrale (Mitte), durante la Fiera Internazionale del Giocattolo, dal 30 gennaio al 4 febbraio 2013. Infatti, in un sondaggio condotto tra espositori e visitatori durante la Fiera Internazionale del Giocattolo 2012, il tema di internet e del digitale è risultato di interesse primario. Ciò dimostra che l’industria vorrebbe saperne di più sui giochi che possono entusiasmare i bambini sia oggi che nel futuro.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz