Dall’1 al 5 febbraio si riapriranno i cancelli della Spielwarenmesse di Norimberga e i partecipanti potranno accorrere al centro espositivo per scoprire nuovi prodotti e tendenze, per rafforzare i loro contatti e per acquisire conoscenze per la loro attività quotidiana. Spielwarenmesse eG, durante la conferenza stampa di presentazione, promette un’esperienza unica in fiera con l’introduzione di molte innovazioni a valore aggiunto accanto alle strutture collaudate e affidabili, in particolare per garantire la soddisfazione delle esigenze di networking personale. L’evento live è completato dalla piattaforma commerciale Spielwarenmesse Digital, con nuove funzioni a supporto della visita.
Gamma di espositori altamente internazionale
“Negli ultimi mesi abbiamo riscontrato una risposta estremamente positiva da parte degli operatori del settore: tutti non vedono l’ora di ritrovarsi dopo tanto tempo“, afferma Christian Ulrich, portavoce del comitato esecutivo della Spielwarenmesse eG. Il grado di attesa si riflette nei numeri: il numero di espositori ha superato la soglia dei 2.000. Un totale di 2.142 aziende provenienti da 69 Paesi presenteranno i loro nuovi prodotti a rivenditori e acquirenti di tutto il mondo il prossimo febbraio. Di queste, 402 espongono alla Spielwarenmesse per la prima volta. Nel centro espositivo sono state mantenute, per quanto possibile, le strutture familiari e affidabili e le innovazioni e le tendenze, sia dei produttori di marchi leader che delle start-up innovative, sono pronte per essere esplorate con tutti i sensi dai visitatori specializzati. I visitatori hanno a disposizione 13 diversi gruppi di prodotti tra cui scegliere. Una novità è rappresentata dai servizi per il commercio e l’industria. Quest’area di servizi nel padiglione 7 comprende non solo istituti di prova e ispezione, ma anche produttori di imballaggi e fornitori di servizi di marketing. Anche alcuni padiglioni nazionali celebreranno la loro prima edizione. Un totale di 15 nazioni diverse – tra cui per la prima volta Francia, Ucraina e Uzbekistan – saranno rappresentate insieme in un padiglione.
Gli “Speciali”
Gli “Speciali” della Spielwarenmesse danno nuovo slancio alla giornata lavorativa. Un esempio di ciò è Toys go Green nel padiglione 2. Quest’area è uno sviluppo continuo del megatrend 2022 e presenta prodotti rilevanti per il tema della sostenibilità su quattro isole tematiche. Nel padiglione 4 il tema è “La cartoleria incontra i giocattoli“. L’area Insights-X, che prende il nome dalla fiera della cartoleria, offre idee stimolanti per il settore back-to-school. Altrettanto interessante è la visita a Tech2Play nel padiglione 4A. Qui si possono scoprire e provare i nuovi prodotti delle categorie Robot Toys, RC Toys, Virtual Play e Electronic Learning. Il pubblico specializzato troverà altre idee di prodotto nel padiglione 3A, dove la StartupArea riunisce giovani imprese innovative tedesche e nuovi arrivati internazionali, rendendo lo spazio condiviso un paradiso per gli esploratori. La Galleria dei nuovi prodotti promette ulteriori impulsi creativi. Quest’area compatta offre un’area di posizionamento secondaria altamente visibile ed è il luogo in cui verranno presentate le nomination e i vincitori delle sei categorie del ToyAward. 584 prodotti sono stati presentati da 338 espositori e valutati in un processo di selezione in due fasi.
Licenze e tendenze del giocattolo
Anche lo scambio di conoscenze svolge un ruolo importante alla Spielwarenmesse. Il Toy Business Forum nel padiglione 3A è un format consolidato; ogni giorno dalle 13.00 alle 15.00 per tutta la durata della fiera offre presentazioni di esperti di alta qualità su temi di attualità per l’industria e il commercio, “Sostenibilità”, “Digitalizzazione”, “Tendenze”, “Diversità” e “Metaverso”. In concomitanza, il nuovo format Live on Stage offrirà per la prima volta le presentazioni degli espositori. Inoltre, nelle mattinate da mercoledì a venerdì, presso il Toy Business Forum, si svolgono i LicenseTalks, in collaborazione con Licensing International e Licensing Magazine. Le presentazioni e le discussioni sul podio con esperti internazionali del settore riguardano le ultime tendenze del licensing, preziosi esempi di best practice e consigli per i nuovi operatori. Nelle vicinanze, le tendenze più importanti nel campo dei giocattoli fanno la loro grande apparizione: Discover!, Brands for Fans e MetaToys. Vivaci isole tematiche invitano i visitatori a scoprire e provare i diversi prodotti campione. Inoltre, le presentazioni quotidiane del Toy Business Forum si concentreranno sui ToyTrends.
Gli eventi
Dopo una giornata di lavoro, giovedì 2 febbraio i partecipanti potranno festeggiare alla RedNight nel cuore del centro espositivo. Per la prima volta, circa 140 espositori in quasi tutti i padiglioni della Spielwarenmesse inviteranno i visitatori a partecipare a feste gratuite nei loro stand tra le 18.00 e le 22.00. Inoltre, durante tutta la giornata, una serie di attività in tutto il quartiere fieristico garantiranno la vera sensazione di una fiera. Tra queste, l’igloo fuori misura di Zapf Creation nel parco e vari selfie-spot come la Barbie Cabrio Corvette di Mattel, il camion gigante in legno di Brio nel piazzale della fiera e le panchine occupate da popolari personaggi del licensing nei padiglioni. Il venerdì, l’Internationale Spieleerfindermesse – Game Inventors Convention si concentra specificamente sul settore dei giochi. Nel padiglione 11.1, inventori di giochi nazionali e internazionali presenteranno i loro prototipi a editori di giochi esperti. L’evento si conclude con un networking party comune. Il 4 e 5 febbraio, poi, la Spielwarenmesse esaudisce un desiderio a lungo coltivato dagli espositori presentando ai consumatori l’OPEN DAY del modellismo ferroviario e delle costruzioni. L’accesso sarà riservato al padiglione 7A. Oltre ad alcuni prodotti interessanti, una mostra di miniature attende gli appassionati grandi e piccini.
Mondo Digital
Per tutti i partecipanti, l’esperienza personale in fiera è arricchita dalle funzioni estese della piattaforma commerciale Spielwarenmesse Digital, disponibile ora e per tutto l’anno. La nuova funzione Leadfinder ne è un esempio. Sulla base dei dati contenuti nel profilo dell’azienda, relativi al tipo di attività, alle categorie di prodotti e ai Paesi serviti, offre un matchmaking rapido e semplice e aumenta l’efficienza degli incontri in fiera. Anche la Spielwarenmesse TV è disponibile attraverso la piattaforma. La coppia di conduttori Jenny e Rob accoglie interessanti intervistati e condivide le impressioni sulla fiera in modo divertente. Saranno inoltre trasmessi in diretta streaming elementi come gli annunci dei ToyAward e il Toy Business Forum. La piattaforma è sincronizzata con l’app Spielwarenmesse per consentire ai rivenditori di accedere in qualsiasi momento agli espositori, alla planimetria dei padiglioni e all’elenco dei preferiti memorizzato.
Christian Ulrich riassume così il tutto: “Nelle sue dimensioni, la Spielwarenmesse sarà molto vicina ai soliti livelli pre-pandemici e avrà un ampio spettro di prodotti e servizi in mostra. Abbiamo continuato a sviluppare i contenuti in linea con le esigenze e i vari gruppi target, in modo che i nostri visitatori possano beneficiare in modo apprezzabile del valore aggiunto della presenza in loco.”
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz