Spin Master 2023, l’entertainment guida la crescita

Le vendite di giochi prescolari, bambole e interattivi sono cresciute di 3 milioni di dollari grazie soprattutto a Bitzee e Gabby's Dollhouse

Spin Master ha rilasciato i dati preliminari non verificati relativi al fatturato e alle vendite lorde di prodotti giocattolo per il quarto trimestre e per l’intero anno conclusosi il 31 dicembre 2023. Spin Master presenterà i risultati finanziari definitivi dopo la chiusura delle attività il 28 febbraio 2024.

Siamo molto soddisfatti del modo in cui il nostro team ha affrontato il difficile contesto macroeconomico per ottenere una crescita dei ricavi nel quarto trimestre“, ha dichiarato Max Rangel, Presidente e CEO globale. “Abbiamo sfruttato la forza dei nostri tre centri creativi per soddisfare le nostre aspettative di fatturato per l’intero anno. Sebbene il fatturato dei giocattoli sia diminuito nell’intero anno rispetto al 2022, il nostro POS è rimasto superiore a quello del settore2 e abbiamo aumentato la quota di mercato a livello globale, introducendo l’innovazione nella corsia dei giocattoli, coinvolgendo i fan di franchise popolari sia in licenza che di proprietà e facendo crescere i nostri marchi sempreverdi per creare esperienze di gioco magiche per milioni di bambini in tutto il mondo. Abbiamo registrato forti aumenti nell’Intrattenimento grazie al film PAW Patrol e alla consegna della serie Unicorn Academy, e abbiamo incrementato i ricavi dei Giochi Digitali, evidenziando la potenza del nostro portafoglio diversificato per guidare la crescita a lungo termine“.

Spin Master 2023 – I dati del Q4

I ricavi sono stati pari a 502,6 milioni di dollari, con un aumento del 7,9% rispetto ai 465,8 milioni di dollari, grazie all’aumento dei ricavi da Intrattenimento, Giocattoli e Giochi Digitali rispettivamente del 76,9%, 2,5% e 7,1%. I ricavi a valuta costante sono stati di 493,9 milioni di dollari, con un aumento del 6,0% rispetto ai 465,8 milioni di dollari.

I giocattoli

I ricavi dei giocattoli sono aumentati di 10,1 milioni di dollari, pari al 2,5%, raggiungendo i 406,8 milioni di dollari, grazie all’aumento delle vendite lorde di prodotti giocattolo, parzialmente compensato da un aumento delle indennità di vendita.

Le vendite lorde di giocattoli sono cresciute di 23,1 milioni di dollari, pari al 4,8%, passando da 479,2 milioni di dollari a 502,3 milioni di dollari. Le vendite lorde di giocattoli a valuta costante sono aumentate di 11,4 milioni di dollari o del 2,4%, passando a 490,6 milioni di dollari da 479,2 milioni di dollari. L’aumento è stato determinato da Wheels & Action e Preschool e Dolls & Interactive, parzialmente compensato da un calo di Outdoor.

La crescita dei ricavi e delle vendite lorde di prodotti giocattolo è stata determinata dall’aumento dei volumi degli ordini.

Le vendite lorde di prodotti giocattolo in età prescolare e bambole e interattivi sono cresciute di 3,0 milioni di dollari o dell’1,5%, passando da 204,7 milioni di dollari a 201,7 milioni di dollari, grazie soprattutto a Bitzee e Gabby’s Dollhouse, parzialmente compensate da PAW Patrol e Purse Pets.

Le vendite lorde di giocattoli nel settore Attività, giochi e puzzle e peluche sono rimaste invariate a 160,6 milioni di dollari, con aumenti di GUND e Kinetic Sand compensati da cali di Orbeez e Pixobitz.

Le vendite lorde di giocattoli nel settore Ruote e azione sono aumentate di 23,3 milioni di dollari, pari al 25,9%, passando da 90,0 milioni di dollari a 113,3 milioni di dollari, grazie agli aumenti di Monster Jam e HEXBUG.

Le vendite lorde di giocattoli nel settore Outdoor sono diminuite di 3,2 milioni di dollari, pari all’11,9%, passando a 23,7 milioni di dollari da 26,9 milioni di dollari, principalmente a causa di SwimWays.

Gli Accantonamenti per le vendite sono aumentati a 95,5 milioni di dollari da 82,5 milioni di dollari. La percentuale degli sconti sulle vendite rispetto alle vendite lorde di giocattoli è stata del 19,0%, rispetto al 17,2%, principalmente a causa dell’aumento dei ribassi e dell’attività promozionale, causati dalla pressione sui livelli di spesa discrezionale dei consumatori.

L’Entertainment

I ricavi da intrattenimento sono stati pari a 55,2 milioni di dollari, con un aumento di 24,0 milioni di dollari, pari al 76,9%, dovuto all’aumento dei ricavi da distribuzione associati alla fornitura di nuovi contenuti, tra cui Unicorn Academy, Rubble & Crew e Vida the Vet, e ai ricavi da distribuzione in corso di PAW Patrol: The Mighty Movie. I ricavi da intrattenimento a valuta costante sono aumentati di 24,1 milioni di dollari, pari al 77,2%, passando da 31,2 milioni di dollari a 55,3 milioni di dollari.

I giochi digitali

I ricavi dei giochi digitali sono stati pari a 40,6 milioni di dollari, con un aumento di 2,7 milioni di dollari o del 7,1% rispetto ai 37,9 milioni di dollari, grazie all’aumento degli acquisti nel gioco in Toca Life World e all’aumento dei ricavi da abbonamento sia del bundle Piknik che di PAW Patrol Academy. I ricavi dei giochi digitali a valuta costante sono aumentati di 2,6 milioni di dollari o del 6,9%, passando da 37,9 milioni di dollari a 40,5 milioni di dollari.

Spin Master 2023 – I dati globali del 2023

I ricavi sono stati pari a 1.904,9 milioni di dollari, con un calo del 5,7% rispetto ai 2.020,3 milioni di dollari, a causa del calo dei ricavi dei giocattoli, parzialmente compensato da un aumento dei ricavi dei giochi digitali e di intrattenimento. Il fatturato a valuta costante è stato di 1.889,6 milioni di dollari, con un calo del 6,5% rispetto ai 2.020,3 milioni di dollari. I ricavi, escludendo PAW Patrol: The Mighty Movie Distribution, pari a 15,6 milioni di dollari, sono diminuiti del 6,5% a 1.889,3 milioni di dollari.

L’intrattenimento

I ricavi da intrattenimento sono aumentati di 71,3 milioni di dollari, pari al 60,0%, raggiungendo i 190,1 milioni di dollari, grazie all’aumento dei ricavi da distribuzione associati alla fornitura di nuovi contenuti, tra cui PAW Patrol: The Mighty Movie, Unicorn Academy, Rubble & Crew e Vida the Vet, oltre alla quota di ricavi della Società derivanti dalla serie PAW Patrol e alla continua distribuzione di PAW Patrol: The Movie. I ricavi da intrattenimento a valuta costante sono aumentati di 71,3 milioni di dollari, pari al 60,0%, passando da 118,8 milioni di dollari a 190,1 milioni di dollari.

I giochi digitali

I ricavi dei giochi digitali sono aumentati di 10,0 milioni di dollari o del 6,1%, raggiungendo i 173,9 milioni di dollari, grazie all’aumento degli acquisti nei giochi di Toca Life World. I ricavi dei giochi digitali a valuta costante sono aumentati di 12,7 milioni di dollari o del 7,7%, passando da 163,9 milioni di dollari a 176,6 milioni di dollari.

Prospettive

Le vendite lorde di giocattoli sono diminuite del 9,7% per l’anno conclusosi il 31 dicembre 2023 rispetto al 2022, in linea con le previsioni a una sola cifra fornite il 1° novembre 2023.

I ricavi, escludendo PAW Patrol: The Mighty Movie Distribution, pari a 15,6 milioni di dollari, sono diminuiti del 6,5% per l’anno conclusosi il 31 dicembre 2023 rispetto al 2022, in linea con le previsioni a una cifra media fornite il 1° novembre 2023.

La Società continua a prevedere per il 2023 un margine EBITDA rettificato, escludendo PAW Patrol: The Mighty Movie Distribution Revenue di 15,6 milioni di dollari1 sia in crescita rispetto al margine EBITDA rettificato del 2022, in linea con le indicazioni fornite il 1° novembre 2023.

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