Spin Master ha riportato i risultati degli utili per il secondo trimestre e il semestre terminato il 30 giugno 2023. In leggera flessione il fatturato, ma il lancio del nuovo prodotto digitale Bitzee e il lancio dei nuovo prodotti legati all’uscita del secondo film dei PAW Patrol (a settembre nei cinema) fa ben sperare per la seconda parte dell’anno.
“Abbiamo realizzato un secondo trimestre solido, grazie al nostro portafoglio diversificato di giocattoli, contenuti di intrattenimento e giochi digitali“, ha dichiarato Max Rangel, presidente e amministratore delegato globale di Spin Master. “Siamo fiduciosi nei nostri piani per la seconda metà dell’anno, tra cui l’innovazione dei giocattoli, i nuovi contenuti di intrattenimento e il continuo sviluppo del nostro ecosistema di giochi digitali. Il nostro portafoglio di giocattoli comprende l’innovativo Bitzee, un animale domestico digitale che si può toccare, una linea di giocattoli ispirata all’attesissimo secondo film di PAW Patrol e molti altri nuovi articoli che ispireranno esperienze di gioco stimolanti per i bambini e le famiglie di tutto il mondo. Nel settore dell’intrattenimento stiamo lanciando due nuove serie televisive animate, Unicorn Academy e Vida the Vet, e il secondo film del nostro iconico franchise PAW Patrol: The Mighty Movie, nelle sale a fine settembre. Nel settore dei giochi digitali offriremo nuovi contenuti coinvolgenti per Toca Life World, un pacchetto di contenuti per Sago Mini e Paw Patrol Academy, un’applicazione che verrà lanciata insieme al film. Rimaniamo impegnati nel nostro quadro di creazione di valore, sostenuto dalla nostra formula per l’innovazione e la crescita integrata guidata dalla proprietà intellettuale in tutti i nostri centri creativi.”
“I nostri risultati per il trimestre e per l’anno in corso, come previsto, sono stati messi a dura prova rispetto al 2022. Tuttavia, siamo incoraggiati dalla forza e dalla resistenza della nostra piattaforma commerciale globale e diversificata e dalla nostra capacità di attuare la nostra strategia di crescita redditizia, con un EBITDA rettificato di oltre 88 milioni di dollari per il trimestre”, ha dichiarato Mark Segal, Chief Financial Officer di Spin Master. “L’attività di riduzione delle scorte al dettaglio, derivante dal riporto delle scorte dal 2022, è terminata e siamo lieti di mantenere le nostre previsioni per il 2023. Il nostro solidissimo bilancio e le nostre capacità di generare flussi di cassa ci offrono l’opportunità di sfruttare la nostra piattaforma globale sia per la crescita organica che per le acquisizioni“.
Dati finanziari consolidati del secondo trimestre del 2023 rispetto allo stesso periodo del 2022:
- Il fatturato è stato di 420,7 milioni di dollari, con un calo del 16,9% rispetto ai 506,3 milioni di dollari dello stesso periodo del 2022. Il fatturato a valuta costante è stato di 419,9 milioni di dollari, con un calo del 17,1% rispetto ai 506,3 milioni di dollari.
- I ricavi per segmento operativo hanno registrato un calo del 20,9% nei Giocattoli, compensato da un aumento del 19,4% nell’Intrattenimento e dello 0,5% nei Giochi digitali.
- L’utile netto è stato di 28 milioni di dollari rispetto agli 88,1 milioni di dollari di un anno fa.
- L’utile base per azione da attività continuative è stato di 0,27 dollari USA rispetto a 0,86 dollari USA dello stesso periodo del 2022.
- L’utile diluito per azione da attività continuative è stato di 0,26 dollari USA rispetto a 0,83 dollari USA di un anno fa.
- L’EBITDA rettificato è stato di 88,4 milioni di dollari rispetto ai 113,7 milioni di dollari di un anno fa.
Inoltre,
- La Società ha acquisito beni da una società di giochi e puzzle per un corrispettivo di 3,3 milioni di dollari e, attraverso Spin Master Ventures, ha aumentato la sua partecipazione di minoranza in un’entità privata per 2,0 milioni di dollari.
- La Società ha riacquistato e cancellato 156.200 azioni con diritto di voto subordinato attraverso il programma di offerta pubblica di acquisto (“NCIB”) per 4,2 milioni di dollari.
- La Società ha sostenuto spese di ristrutturazione per 9,7 milioni di dollari (0,07 dollari per azione diluita), principalmente legate alla chiusura dello stabilimento di produzione di Calais, in Francia, come precedentemente annunciato.
- Dopo il 30 giugno 2023, la Società ha dichiarato un dividendo trimestrale di 0,06 dollari australiani per ogni azione con diritto di voto subordinato e multiplo in circolazione, pagabile il 13 ottobre 2023.
- Dopo il 30 giugno 2023, la Società ha implementato un piano di reinvestimento dei dividendi (il “DRIP”).
- La Società ribadisce le prospettive per il 2023.
Dati finanziari del semestre terminato il 30 giugno 2023 rispetto allo stesso periodo del 2022:
- Il fatturato dei primi sei mesi del 2023 è stato di 692,1 milioni di dollari rispetto ai 930,5 milioni di dollari di un anno fa.
- L’utile netto è stato di 26,1 milioni di dollari rispetto ai 133,7 milioni di dollari dello stesso periodo del 2022.
- L’utile base per azione da attività continuative è stato di 0,25 dollari USA rispetto a 1,3 dollari USA di un anno fa.
- L’utile diluito per azione da attività continuative è stato di 0,25 dollari USA rispetto a 1,26 dollari USA di un anno fa.
- L’EBITDA rettificato è stato di 119,0 milioni di dollari rispetto a 209,4 milioni di dollari dello stesso periodo del 2022, con un calo di 90,4 milioni di dollari o del 43,2%.
Inoltre,
- La liquidità fornita dalle attività operative è stata di 14,8 milioni di dollari rispetto a 48,7 milioni di dollari.
- Nel secondo trimestre del 2023, la Società ha acquisito attività da una società di giochi e puzzle per un corrispettivo di 3,3 milioni di dollari.
- Nel primo trimestre del 2023, la Società ha acquisito alcune attività di 4D Brands International Inc. per un corrispettivo totale di 18,9 milioni di dollari e ha acquistato il marchio di giocattoli HEXBUG da Innovation First International, Inc. per un corrispettivo totale di 14,6 milioni di dollari.
- Nel semestre conclusosi il 30 giugno 2023, la Società ha sostenuto spese di ristrutturazione per 13,5 milioni di dollari (0,10 dollari per azione diluita) legate alla riduzione della forza lavoro globale della Società e alla chiusura dell’impianto di produzione di Calais, in Francia.
- Durante il semestre conclusosi il 30 giugno 2023, la Società ha riacquistato e annullato 397.700 azioni con diritto di voto subordinato attraverso il programma NCIB della Società per 10,5 milioni di dollari.
Clicca qui per il comunicato completo
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz