Intervista a Edgardo Di Meo, Direttore Marketing Italia e Grecia di Spin Master, per parlare di destagionalizzazione e capire come si sta evolvendo il mercato del Giocattolo. È sempre legato strettamente al Natale oppure si sono create occasioni di acquisto off-season? In più ci ha svelato anche qualche anticipazione sul 2023.
A distanza di un anno, cosa può dirci sulla situazione della destagionalizzazione oggi nel mercato del Giocattolo?
Continuo a sostenere che la parola destagionalizzazione sia fuorviante e che il focus debba essere quello di alimentare occasioni di acquisto off-season che non siano legate a un’occasione come possa essere quella del regalo di Natale. Questo passa necessariamente sia da un lavoro sull’offerta, ma soprattutto sulla domanda per alimentare una cultura del gioco diversa e sull’offrire dei prodotti che possano rispondere alle esigenze dei consumatori nella prima parte dell’anno.
Avete visto qualche tipo di cambiamento nel consumatore post pandemia che faccia capire che ci sia qualche passo avanti nella direzione di un mercato meno concentrato solo sul Natale?
Molti comportamenti nati durante la pandemia si sono consolidati anche in questa primavera. Ad esempio, il mercato dei giochi in scatola è stato positivo con una previsione di chiudere la prima parte dell’anno con un peso di quasi 10 punti in più, pur mantenendo il Natale agli stessi livelli del passato in termini di volumi. Questo evidenzia, quindi, una crescita guidata non tanto da uno spostamento, ma da opportunità addizionali nella prima parte dell’anno.
Voi come vi state muovendo in questa direzione?
Il lavoro è orientato in molteplici direzioni: punti prezzo, investimenti e distribuzione. Ragioniamo un attimo sull’esperienza di shopping nella prima parte dell’anno. Questa non ha logiche di prezzi di volantino o acquisti concentrati in dieci giorni, ma può essere maggiormente spinta da esperienze nel punto vendita fisico, offerta ampia e occasioni diverse di consumo. Il consumatore ha più tempo per “scoprire” e noi stiamo cercando di fornire il giusto supporto ai nostri clienti perché insieme si possano creare esperienze in store attorno ai brand Spin Master.
Cosa potete anticiparci sui vostri obiettivi e sulle novità per la prima parte del 2023?
Il mondo prescolare sarà molto forte grazie ai nuovi lanci che faremo già questo Natale (Gabby Doll’s House e Mighty Express). Inoltre, celebreremo i 10 anni di Paw Patrol. Difficilmente una property pre-scolare è così longeva. Continuiamo poi a puntare sul mondo dei giochi in scatola, Rubik’s e Kinetic Sand, brand per noi ancora sotto il suo potenziale ma che abbiamo particolarmente a cuore.
L’intervista è un estratto dell’inchiesta “Destagionalizzazione. Qual è l’opinione oggi dell’industria?” pubblicata sul numero di Novembre/Dicembre di Toy Store. Per leggere il testo integrale clicca qui oppure scarica gratuitamente la versione digitale su:
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