SpongeBob, focus sul licensing della property kids

SpongeBob, la simpatica spugna gialla che vive nella città sottomarina di Bikini Bottom, festeggia il 25esimo anniversario a luglio. Forte di una fan base globale di oltre 130 milioni di follower sui social, è ad oggi una delle licenze più popolari di Paramount Consumer Products grazie sia alla serie Tv che ai vari spin-off, ai film per il cinema e la televisione e agli innumerevoli accordi di licensing globali

In onda dal 1999, SpongeBob SquarePants è la serie Tv animata più longeva e più seguita di Nickelodeon. Il segreto del suo successo? L’originalità della storia, la simpatia dei personaggi, l’unicità dell’ambientazione e persino l’irrefrenabile ritmo della musica, che sono da 25 anni nel cuore di bambini e adulti. Negli anni la sua popolarità ha continuato a crescere generando un variegato universo di personaggi, slogan e meme che sono diventati protagonisti della cultura pop mondiale. Grazie anche uscite teatrali (il musical di Broadway ha vinto un Tony Award) e cinematografiche, ai prodotti di consumo e alle collezioni moda che hanno calcato le passerelle delle fashion week internazionali, raggiungendo una fanbase globale di oltre 130 milioni di follower sui social.

SPONGEBOB UN SUCCESSO IMMEDIATO

Creato dall’ex biologo marino Stephen Hillenburg per il fumetto educativo The Intertidal Zone, con l’intendo di educare i suoi studenti sugli animali delle pozze di marea, SpongeBob è stato promosso a protagonista della serie Tv animata di Nickelodeon SpongeBob SquarePants, diventata una delle property più distribuite nella storia di Paramount International, vista in più di 180 mercati e tradotta in più di 30 lingue, che racconta le avventure nautiche e talvolta comiche di una spugna marina, ottimista e sincera, e dei suoi amici sottomarini.  SpongeBob vive in una casa sottomarina a forma di ananas a Bikini Bottom e lavora come cuoco nella friggitoria nel più famoso ristorante della città, il Krusty Krab. Il suo migliore amico è Patrick, una stella marina, suo inseparabile compagno di avventure.

In Italia la serie Tv è arrivata il 30 agosto 2004, cinque anni dopo il debutto negli Usa, ed è tutt’ora in onda sia su Nickelodeon (Sky 605-606), che su Super!, il brand di intrattenimento di Paramount dedicato a bambini e ragazzi in onda sul canale 47 del dtt e di tivùsat e sul 625 di Sky. Tutti gli episodi sono disponibili anche su Paramount+.

ICONA POP

Fin dal suo debutto, SpongeBob è stato amato in tutto il mondo per il suo ottimismo contagioso, l’umorismo irriverente ma anche per l’attivismo sociale che lo vede protagonista a supporto di campagne per la salvaguardia dei mari e dell’oceano. Dal 2008 SpongeBob è partner dell’Acquario di Genova, dove è stata tematizzata ad hoc l’intera area dedicata alla barriera corallina e, in alcune giornate dedicate, viene resa disponibile ai bambini anche una “cameretta” totalmente brandizzata di fronte alla vasca dei delfini. La popolarità di SpongeBob è cresciuta talmente tanto che il personaggio è considerato oggi una vera icona della cultura pop, amato da tutte le generazioni che sono cresciute in sua compagnia ed è diventato uno dei brand più seguiti dai kidult.

LICENSING

Dai puzzle Educa agli accessori Loungefly, dai giochi per l’aria aperta di Simba ai costumi di Rubies, SpongeBob è protagonista di un importante programma licensing globale che comprende anche peluche, libri, accessori per animali e per la casa (ornamenti per l’acquario compresi) e naturalmente scarpe e abbigliamento. SpongeBob è amato da diversi stilisti italiani e internazionali che hanno dedicato ispirato alcune loro collezioni. Tra questi Marc Jacobs, la stilista Sandy Liang per Vans, Pharrell Williams e Jeremy Scott (collezione Moschino inverno 2014-2015). Senza contare che da luglio partiranno ufficialmente le celebrazioni per il 25° anniversario di SpongeBob con tanti nuovi accordi, programmi, eventi ed iniziative.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz