Stitch, focus sul licensing della property Kids

Stitch è un personaggio Disney intergenerazionale. È amato dai più piccoli ma ha saputo conquistare anche i kidult grazie al suo irresistibile mix di simpatia e curiosità. E ora è al centro di un programma licensing globale che tocca un po' tutte le categorie merceologiche, dai peluche ai puzzle, dai giochi all'aria aperta ai costumi, fino ai prodotti fashion e beauty. Ma non solo. Ecco perché è impossibile resistergli...

Piccolo e peloso alieno blu dalle grandi orecchie e dal carattere sfrontato e dispettoso, Stitch è uno dei personaggi Disney più famosi e amati, tanto da finire soprattutto negli ultimi anni al centro di un corposo programma licensing che lo vede protagonista di prodotti di tutte le categorie merceologiche più importanti, dalle magliette ai peluche, dai puzzle all’home decor, dalle figure da collezione al beauty, passando dai giochi per l’aria aperta e i costumi. Stitch è un personaggio trasversale, che conquista i bambini ma è amato anche dagli adulti. Una popolarità che ha superato ampiamente quella del film del 2002 che lo vedeva protagonista per assumere un’identità a sé stante. Ma come mai tutti amano Stitch?

Stitch

Originariamente conosciuto come Esperimento 626, è stato visto per la prima volta nel film Disney del 2002 Lilo & Stitch, per poi diventare protagonista di altri tre sequel animati (Provaci ancora Stitch!, Lilo & Stitch 2 – Che disastro Stitch! e Leroy & Stitch) e della serie Tv Lilo & Stitch composta da due stagioni per un totale di 65 episodi. Nel film Stitch, creato dal geniale scienziato alieno Jumba, viene condannato all’esilio perché considerato pericoloso e fuori controllo. L’esperimento 626, anche se ha l’aspetto innocuo, infatti, è straordinariamente forte ed è praticamente indistruttibile, oltre a essere anche molto intelligente. Deciso a fuggire, il piccolo alieno blu finisce per approdare sulla Terra, per l’esattezza su un’isola delle Hawaii, dove incontra Lilo, una bambina che proprio come lui finisce sempre nei guai. È l’inizio di una grande amicizia…

Il film è stato un successo, sicuramente grazie anche alla chimica tra Stitch e Lilo, che lo adotta credendolo un cagnolino, e ai temi universali che li legano: entrambi si sentono soli, entrambi sono bisognosi di amore e comprensione ed entrambi sono in cerca del loro posto nel mondo. Insieme, capiranno che la forza più grande non è quella di distruggere tutto ma di imparare a costruire usando gli strumenti dell’amicizia. Da qui il concetto di Ohana, che in hawaiano significa famiglia, e che è diventato da più di vent’anni un motto citato in tutto il mondo.

A conquistare il pubblico però è soprattutto il carattere di Stitch, che lo rende completamente differente da qualunque altro personaggio dei classici Disney. Stitch è il classico antieroe: ama scherzare, dice quello che pensa e combina un sacco di guai. La simpatia che emana è immediata e rinfrescante, il che gli conferisce un fascino unico e difficile da replicare.

Licensing

Stitch è incredibilmente popolare in EMEA”, commenta Alessandro Cellurale, Retail Director Italy, Disney Consumer Products. “In Italia l’amore per questo personaggio è indiscusso e attraversa diverse generazioni. I più piccoli vengono conquistati dal suo umorismo, la Gen Z e i giovani adulti ne condividono i valori che celebrano l’inclusività, l’accettazione e il potere dell’Ohana, sia essa la famiglia di nascita o quella che scegli lungo il percorso”.

Questa crescente popolarità del personaggio, concentrata soprattutto negli ultimi anni, ha fatto sì che diventasse il centro di un programma licensing globale che si traduce in una pletora di categorie e licenziatari che aiutano a mostrare questo personaggio in modi sempre nuovi. LEGO e Funko stanno sviluppando prodotti innovativi ma fedeli al personaggio e sul mercato ci sono peluche (Rei Toys e Simba), puzzle (Clementoni, Lisciani e Ravensburger), costumi e role play (Disguise/Jakks Pacific), accessori fashion (Spin Master e Loungefly), prodotti per le feste (Amscam e Procos) e per l’aria aperta (Mondo e MC Group), bolle di sapone (Dulcop), giochi per i più piccoli (Clementoni), biciclette e accessori per le due ruote (distribuiti da Lubex e Mandelli), oltre a prodotti per la scuola e coloring set (MC Group, Multiprint e molti altri).

Il nostro approccio retail e in tutti i touchpoint con il pubblico, sarà quello di incoraggiare le persone ad accogliere l’estro di Stitch, abbracciando un range ancora più ampio di prodotti dedicati cross-categoria, dal fashion al giocattolo, dal food all’health & beauty”, prosegue Alessandro Cellurale. “Stiamo sviluppando delle importanti campagne di marketing per supportare Stitch, come L’estate di Stitch, e l’esperimento 626 sarà anche parte dei nostri piani per la campagna delle festività invernali, insomma i nostri retailer e i fan di Stitch avranno materiale con cui divertirsi!”.

Guarda QUI le foto di tanti prodotti su licenza in occasione dello Stitch Day

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