Stumble Guys, focus licensing sulla property kids

Stumble Guys, tra i più famosi mobile game, sta uscendo dai confini del mondo gaming per espandersi in quello del toy e del licensing
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Nel 2022, Scopely – una delle più grandi aziende private di giochi – lancia il gioco per mobile Stumble Guys: con più di 10 milioni di giocatori ogni mese in tutto il mondo, Stumble Guys continua ad attirare nuovi appassionati di giochi digitali. Se nel 2022 è stata una delle app più scaricate, nel 2023 ha vinto il prestigioso Google Play Best Awards, come Best Ongoing Game 2023. Il gioco ha un enorme successo: sin dal suo esordio, è in costante crescita grazie al suo gameplay divertente e frenetico, adatto a tutte le età, alla sua collezione sempre crescente di personaggi e mappe, alla sua ampia community di creatori e alle collaborazioni mensili con IP e marchi famosi (ad esempio NERF, Barbie, Monopoly, Tetris o il famoso creatore della Gen-Z Mr. Beast, che recentemente è diventato un personaggio del gioco).

In brevissimo tempo, il team di Scopely ha poi ampliato il gioco, entrando nel mondo del licensing e del merchandising, dove ha riscontrato un grande successo perché Stumble Guys racchiude in sé un enorme potenziale. Starbright Licensing è l’agente italiano di licensing: il 2024 sarà sicuramente l’anno di Stumble Guys e Giada Paterlini, Presidente di Starbright Licensing, ci racconta il perché.

Stumble Guys è un gioco che in breve tempo ha conquistato un ampio bacino di giocatori di tutte le età. Qual è la forza di questo brand?

Pensiamo che Stumble Guys sia un grande successo grazie alla sua grafica accattivante, oltre 500 personaggi, tanti scenari diversi (i.e. le “mappe”) da esplorare e molteplici modi di giocare, oltre alla possibilità di giocare gratuitamente, da solo o con gli amici. È decisamente un gioco social, che è diventato virale sui social media e viene costantemente aggiornato con nuovi contenuti che ne espandono l’universo unico. Non è facile riassumere in poche parole il successo di questo gioco nel settore dei prodotti di consumo: Stumble Guys ha lanciato il programma di licenza all’inizio della scorsa primavera e ha subito intravisto un immenso potenziale e successo. Starbright ha creduto subito in questa proprietà e nella sua adattabilità. In Italia siamo riusciti a raggiungere ottimi risultati in brevissimo tempo, grazie ai nostri partner, che hanno creduto fin dall’inizio nel progetto e vi hanno investito, raccogliendo la sfida. Il mercato italiano è già molto forte e prevediamo una sua crescita ulteriore nel corso del 2024, grazie a nuovi lanci entusiasmanti. L’esperienza di Scopely come licenziatario (molti dei suoi giochi sono IP AAA, come MonopolyGO, Marvel Strike Force o Star Trek Fleet Command) ci ha permesso di avere un partner incredibile come licenziante per Stumble Guys: il suo team comprende le esigenze e le tempistiche dei nostri partner, e ha fornito un grande supporto a tutti, permettendoci di rispondere alla domanda di mercato da parte dei consumatori in tempi rapidissimi. E questo è solo l’inizio.

Quali sono le possibili declinazioni del brand nel mondo del licensing?

Non ci sono limiti, né di prodotto né di target. Stumble Guys si rivolge a tutto il pubblico, poiché è neutrale rispetto al genere: diversità e inclusione sono elementi chiave del gioco e si rivolge a tutte le età e a tutti i sessi. L’elenco di oltre 500 personaggi (con i nuovi aggiunti mensilmente) mantiene il marchio fresco e trendy, con una varietà tale da spingere i consumatori a volerli collezionare tutti! Finora, in Italia, abbiamo già chiuso diversi accordi di licenza: Diramix per le card collezionabili, gli stickers, i mini 3D e gli stretchable, Grani & Partners come fornitore preferenziale per il promozionale e le loyalty, Preziosi Food per Salty Snack, Elg Food per il confectionery, le Uova di Pasqua e i prodotti seasonal e Clementoni per Puzzle, solo per citare i principali. Per quanto riguarda i partner internazionali, PMI (giocattoli) e Panini (stickers) sono solo i primi partner globali ad essersi uniti al programma. I licenziatari sono stati in grado di reagire rapidamente alla crescente domanda del mercato di prodotti nel 2023 e hanno sviluppato più prodotti per i lanci del 2024 e oltre.

Stumble Guys ha già ospitato e ospiterà marchi come Hot Wheels e Barbie (con Mattel), SpongeBob (con Paramount/Nickelodeon), i Puffi, Tetris e molto altro che verrà annunciato nel corso del 2024. Queste partnership si evolveranno anche in prodotti o eventi esterni al gioco?

Le collaborazioni sono state ideate per un periodo limitato di gioco, durante il quale i giocatori hanno la possibilità di giocare coi loro personaggi preferiti, in mondi unici ed eventi speciali. Il fattore vincente è il rinnovamento costante col quale si succedono nuove collaborazioni che stimolano i giocatori a nuove esperienze.

Quali saranno le altre collaborazioni che si declineranno in prodotti a scaffale nell’arco dell’anno (2024)?

Dalla Primavera-Estate 2024, a partire da febbraio, i principali rivenditori di abbigliamento come OVS e Calliope inizieranno a vendere la prima collezione di abbigliamento, seguirà poi la campagna seasonal di Pasqua con ELG Food, la linea scuola, stationery e gift con Pool Over e molto altro ancora in arrivo.

Per quanto riguarda invece i Toys, Stumble Guys e PMI Kids’ World hanno stretto una partnership globale per dare vita a una nuovissima linea di giocattoli in arrivo nel 2024. In Italia quali giochi arriveranno?

PMI è il master toy partner mondiale scelto da Scopely e lancerà action figures, plush e tanto altro, in tutti i mercati chiave nel 2024. Stumble Guys sta pianificando una campagna marketing globale per supportare questo lancio, che è la prima iniziativa globale per il marchio nei prodotti di consumo. Sul fronte dei collezionabili, Diramix ha già lanciato le prime collezioni di mini 3D (sold out!) cards collezionabili, i nuovissimi Monsterflex (gli streatchables) e confermato nuovi lanci nel 2024 con un’importante campagna di marketing a supporto.

Quali saranno le campagne marketing e di comunicazione a supporto delle uscite dei nuovi prodotti a marchio Stumble Guys?

Ogni licenziatario è fortemente impegnato a supportare il lancio dei propri prodotti con attività di marketing e punterà anche su un rinnovamento di prodotti costante, in linea con l’evoluzione del gioco. Scopely, il Licenziante, si concentrerà su iniziative di trade marketing in tutto il mondo: nel 2024 Stumble Guys sarà visto ovunque! Grandi player globali come PMI e Panini hanno già pianificato importanti investimenti di marketing che si abbinano alle entusiasmanti uscite in-game previste per il 2024.

Il marchio ha generato più di 45 miliardi di visualizzazione su canali come TikTok, YouTube e Discord, con contenuti originali, fan art e molto altro. In che modo pensate di sfruttare il potere che Stumble Guys ha sui social?

Poiché Stumble Guys può raggiungere un’ampia comunità di consumatori di età e sesso diversi, riscuote un apprezzamento e un’ammirazione generalizzati. Da Tiktok a Discord, a Youtube, l’elemento social così virale di Stumble Guys lo rende immensamente attraente, soprattutto per quei partner che cercano di attirare il pubblico della Gen Z e di realizzare prodotti dedicati. Il programma ufficiale di creazione di contenuti di Stumble Guys è un esempio di come i fan dedicano molte ore ogni settimana per raccontare agli altri il gioco e per far conoscere tutte le nuove mappe, personaggi e altri entusiasmanti eventi che vengono rilasciati ogni mese nel gioco.

Attualmente disponibile su mobile e PC, Stumble Guys sarà presto lanciato anche su Xbox e PlayStation. Come impatterà sul brand questa espansione verso nuove piattaforme di gioco?

L’imminente lancio di Stumble Guys su Xbox segna l’inizio di un piano di crescita a lungo termine. Il lancio iniziale su dispositivi mobili gli ha permesso di raggiungere un vasto pubblico in breve tempo e le nuove piattaforme rafforzeranno ulteriormente la notorietà del gioco. Ci aspettiamo ulteriori novità in futuro. Siamo all’inizio di un lungo percorso e Stumble Guys è il nostro nuovo asset, insieme alle nostre proprietà più forti, Dragon Ball e Hello Kitty.

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