Su Facebook è vincente la strategia dell’ascolto

Per le aziende che decidono di essere su Facebook è importante ascoltare i propri fan e coinvolgerli nel dialogo. È quanto emerge da una ricerca presentata dall’agenzia di relazioni pubbliche Text 100 in collaborazione con e.Life, società specializzata nel monitoraggio dei social media. Lo studio ha analizzato le modalità di presenza su Facebook di 200 brand italiani e internazionali dal primo novembre al 31 dicembre 2010. Nella top ten delle aziende più commentate prevalgono le multinazionali come Google, Coca Cola e Disney, ma non mancano brand italiani come Ferrari, Fiat e Mediaset. La ricerca ha inoltre messo in evidenza le interessanti strategie di marchi come Tim, Pupa, Ikea e Vodafone che, con strumenti diversi, hanno saputo creare interesse nel proprio pubblico. “I motivi che spingono le aziende a essere presenti su Facebook non possono ridursi al ‘perché ci sono tutti’. È importante avere obiettivi chiari e partire dalla conoscenza e dall’ascolto dei propri interlocutori”, ha sottolineato Barbara Grimaldi, direttore generale di Text 100 Italia.
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