Synergika, Globo Group annuncia la joint venture con Basile Giocattoli

Synergika nasce dall’alleanza tra Globo Group e Basile Giocattoli e punta a diventare il primo gruppo distributivo non food in Italia

© Duesse Media Network/Toy Store

Globo Group (della famiglia Ortolani) e Basile Giocattoli (della famiglia Belussi) hanno annunciato la nascita di Synergika, una joint venture societaria che unisce i punti di forza delle due aziende con l’obiettivo di creare un nuovo polo distributivo di riferimento nel non food italiano.

Il cuore dell’operazione è l’ampiezza del catalogo: Synergika permetterà ai clienti di accedere a un numero di referenze ancora più ampio attraverso un unico interlocutore. Globo porta in dote un catalogo esteso e una forte capacità di import dalla Cina ed export europeo, mentre Basile aggiunge brand e licenze nel settore giocattolo, insieme a prodotti di cancelleria e a una rete distributiva consolidata.

Dal punto di vista logistico, la nuova realtà dispone di un magazzino da 40.000 mq, il più grande del settore in Italia, oltre a un portafolio di 2.900 clienti, 6.000 punti vendita e 550 punti vendita assistiti con visual merchandiser in 29 Paesi.

«Synergika è una joint venture societaria: una nuova identità legale creata per perseguire un obiettivo commerciale comune, condividendo capitale, risorse, rischi, costi e profitti tra aziende che restano autonome» ha dichiarato Federico Bianco, CEO di Globo Group che diventa ora Amministratore del gruppo Synergika con funzioni strategiche.

La joint venture nasce con l’obiettivo di proporre un modello di distribuzione innovativo, capace di coniugare ampio assortimento di prodotti, efficienza logistica e servizi a 360°. Un cambiamento quanto mai necessario con il mercato in totale trasformazione tra decremento delle nascite e crescita esponenziale del settore kidult. «L’origine del progetto è stata la volontà di leggere il contesto esterno – mercato, distribuzione, prodotto – e analizzare noi stessi, per unire i punti di forza di due aziende storiche e trasformarli in un’unica strategia condivisa. È fondamentale oggi riuscire a diversificare l’offerta» ha aggiunto Bianco.

Con Synergika, le due aziende restano autonome ma mettono in comune risorse, capitale e know-how, dando vita a una realtà imprenditoriale unica nel panorama italiano del giocattolo che metterà a disposizione un ampio assortimento: giocattoli di importazione, di marca e licenziato, kidult, accessori & gadget, cancelleria, prima infanzia & puericultura, pet, e altro.

© Duesse Media Network/Toy Store

L’annuncio è stato dato domenica 14 settembre 2025, durante un evento nella sede di Illasi di Globo Group al quale ha partecipato tutta la forza vendite di entrambe le aziende.

Foto: © Duesse Media Network/Toy Store

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz