Nel 2024 le Tartarughe Ninja festeggiano i loro primi 40 anni, anche se sono e saranno sempre quattro eterni adolescenti. Nate nel 1984 dalla matita di Kein Eastman e Peter Laird nelle pagine di una serie a fumetti indipendente, sono diventate in breve tempo un vero e proprio fenomeno cult tra gli anni ’80 e ’90 grazie all’arrivo della prima serie Tv d’animazione (era il 1987) e di una linea di giocattoli che portò le Tartarughe Ninja nelle camerette di tutti i bambini. Un successo mantenuto vivo negli anni da un continuo flusso di film e serie Tv, ma anche di prodotti su licenza ed experience. Oggi le Tartarughe Ninja sono una delle franchise più famose al mondo grazie alla capacità unica di imporsi su un mercato orizzontale in termini di target; il brand abbraccia, infatti, un target che va dai kids agli adulti, che sono cresciuti con questa property e che continuano ad essere attratti dal brand. Reduci dal recente successo del film Tartarughe Ninja Caos Mutante, le Tartarughe Ninja sono al centro di uno stratificato programma di licensing gestito da Paramount Consumer Products.
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Tartarughe Ninja
Chi sono le Tartarughe Ninja
Raffaello, Leonardo, Donatello e Michelangelo sono quattro tartarughe che, a causa della dispersione delle fogne di New York di un liquame radioattivo, hanno subito una trasformazione genetica diventando simpatici personaggi antropomorfi con una grande passione per la pizza e un’ancora più grande capacità di mettersi nei guai. I quattro fratelli, che prendono i nomi da quattro artisti protagonisti del Rinascimento fiorentino, sono riconoscibili sia dal colore che indossano, sia dalla singolare personalità di ciascuno: Raffaello (rosso) è il più grande e determinato ma ha poca pazienza per le operazioni delicate; Leonardo (blu), considerato il leader del gruppo, aspira ad essere il perfetto eroe; Donatello (viola) è un solitario, ed è abilissimo a inventare veicoli e ogni genere di arma anche usando materiali di scarto; Michelangelo (arancione), invece, è pieno di vita, anche se si distrae facilmente, ama la cultura pop, e cerca sempre di essere all’ultima moda. A fargli da mentore e a insegnare loro i segreti del ninjutsu è Hamato Yoshi, alias il topo Splinter, ex maestro di arti marziali.
Film e Serie Tv
La serie Tartarughe Ninja alla riscossa è stato uno dei programmi televisivi per ragazzi più popolare degli anni ’80. Nel 2003 è andato in onda il primo reboot, intitolato semplicemente Tartarughe Ninja, che riprendeva i toni cupi ed adrenalinici del fumetto. Nel 2012 e nel 2018 Nickelodeon ha prodotto invece due serie molto diverse tra loro. La prima, in computer grafica, era intitolata Teenage Mutant Ninja Turtles, conosciuta anche semplicemente come TMNT, seguita nel 2018 da Il destino delle Tartarughe Ninja, che tornava all’animazione tradizionale. In Italia, Le Tartarughe Ninja sono in onda su Nickelodeon (Sky 605) e Super! (canale 47 del dtt e tivusat e 625 di Sky) i brand di Paramount per bambini, ragazzi e famiglie. Anche al cinema le Tartarughe Ninja hanno avuto lunga vita, con cinque film in live action usciti tra il 1990 e il 2016 e cinque film d’animazione, tra cui l’ultimo Tartarughe Ninja Caos Mutante, è uscito lo scorso agosto incassando nel mondo più di 181 milioni di dollari. Il film è disponibile su Paramount+ da venerdì 1° marzo.
Tartarughe Ninja Licensing
Dopo l’ottimo riscontro del film in sala lo scorso anno, questo marzo l’uscita su Paramount+, accompagnata dall’attivazione allo Stadio San Siro insieme a FC Inter e dalla jersey creata ad hoc, la franchiese delle Tartarughe Ninja è ora pronta anche per il grande rilancio della nuova serie animata, in uscita quest’estate su Nickelodeon e Paramount+, grazie alla sua capacità unica di imporsi su un mercato orizzontale in termini di target. Paramount Consumer Products ha quindi realizzato un piano di comunicazione a lungo termine molto ricco ed ambizioso. Qui sotto alcune immagini dei prodotti Tartarughe Ninja Licensing.
Per le Tartarughe Ninja sono stati, infatti, chiusi accordi con ben 30 top brand che coprono una gamma molto ampia di categorie merceologiche: giocattolo, food, salute, prodotti beauty, editoria, soft lines e accessori. In particolare, con Giochi Preziosi, distributore della linea giocattolo e licenziatario della linea scolastica, ma anche con Panini, Balocco, Sabor, J-Brand, Mondo, Multiprint, Procos, Cerealitalia e San Carlo.
“Dopo l’uscita del film lo scorso agosto ed ora a marzo su Paramount+, siamo molto entusiasti di aver inaugurato un anno, il 2024, che sarà tutto dedicato a questa property con l’arrivo della nuova serie delle Tartarughe Ninja. Come Consumer Products, siamo orgogliosi di essere riusciti a chiudere un programma di attività di marketing così incredibilmente intenso. A breve partiranno le nuove iniziative sul territorio, sul digital e su tutte le nostre piattaforme. In termini di partnership, con i tanti licenziatari appartenenti alle diverse categorie merceologiche, daremo ancora più lustro a questa importante franchise. Per noi è questa una nuova grande opportunità di rilancio di una property da sempre tra gli evergreen di Paramount, e il fatto di avere a bordo un numero così importante di partner, che ringrazio per la fiducia, ci fa credere nel successo della serie e del nostro programma di licensing”, afferma Simone Fenu, Senior Director Licensing Italia, Grecia e Malta di Paramount.
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