The LEGO Group, +17% e aperti 155 nuovi negozi nel 2022

Le vendite al consumo sono aumentate del 12% nel 2022, registrando una crescita in tutti i principali gruppi di mercato
||

Il Gruppo LEGO ha rilasciato i dati del 2022, annunciando che i ricavi per l’intero anno sono cresciuti del 17% a 64,6 miliardi di corone danesi (pari a circa 8,7 miliardi di euro) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, incluso l’impatto dei tassi di cambio. La performance è stata trainata dalla forte domanda del portafoglio dell’azienda, dalle partnership con i rivenditori sia online che in negozio, da una solida piattaforma di e-commerce e da una solida rete globale di supply chain.

L’amministratore delegato del Gruppo LEGO, Niels B. Christiansen, ha dichiarato: “Il 2022 è stato un anno fondamentale per il LEGO Group, in quanto abbiamo celebrato il nostro 90° anniversario. Abbiamo ottenuto una crescita a due cifre del fatturato e abbiamo chiuso l’anno oltre le aspettative, sulla scia dell’eccezionale crescita dello scorso anno e nonostante le difficili condizioni di mercato. Questo grazie al nostro marchio rilevante, a un portafoglio fantastico e diversificato, a esperienze di acquisto stimolanti e a un’esecuzione eccellente da parte dei nostri team“.

Il trend dei margini ha risentito dell’aumento degli investimenti fatti durante l’anno. L’utile operativo è aumentato del 5%, a 17,9 miliardi di corone danesi (2,4 miliardi di euro circa),  mentre l’utile netto è stato di 13,8 miliardi di corone danesi (1,85 miliardi di euro circa), con un aumento del 4% rispetto allo scorso anno. Questi risultati sono stati ottenuti nonostante le forti pressioni inflazionistiche sui costi dei materiali, dei trasporti e dell’energia. 

Le vendite al consumo sono aumentate del 12% nel 2022, registrando una crescita in tutti i principali gruppi di mercato, con prestazioni particolarmente elevate nelle Americhe e in Europa occidentale, grazie anche all’ampio e diversificato portafoglio. Il 48% dei prodotti era nuovo, progettato per attrarre i costruttori di tutte le età, passioni e interessi. Tra i temi più importanti vi sono le gamme di produzione propria come LEGO City, LEGO Icons e LEGO Technic, oltre a temi con partner di proprietà intellettuale come LEGO Star Wars e LEGO Harry Potter.

Durante l’anno sono stati anche aperti 155 nuovi negozi a marchio LEGO, raggiungendo un numero totale di 904 negozi a livello globale. 

L’azienda prevede una crescita del fatturato a una cifra nel 2023, in anticipo rispetto al mercato globale dei giocattoli, e continuerà ad accelerare gli investimenti nelle iniziative strategiche.

Fonte: LEGO

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz