License Global ha rilasciato anche quest’anno The Top Global Licensors 2023, che ha intervistato i suoi lettori tra aprile e maggio – esamina le vendite al dettaglio di prodotti di consumo su licenza in tutti i settori per l’anno fiscale 2022, evidenziando le strategie chiave e le collaborazioni su cui hanno fatto leva per ottenere una crescita positiva.
The Top Global Licensors 2023
Secondo il report, il fatturato totale dei prodotti di consumo su licenza al dettaglio dichiarato dai Top Global Licensors per il 2022 ammonta a 278 miliardi di dollari (contro i 260,8 miliardi di dollari dell’anno precedente).
I primi 20 degli 84 marchi presenti nel rapporto hanno generato complessivamente 230 miliardi di dollari, con 189 miliardi di dollari solo per i primi dieci. I primi 10 marchi, ognuno dei quali rientra nel rapporto Top Global Licensors, hanno registrato un tasso di crescita medio del 20% su base annua (YoY), mentre le singole aziende hanno registrato una crescita YoY del 61%.
La Top 10 dei licenziatari globali del 2023
The Walt Disney Company mantiene la sua posizione di primo licenziante al mondo, con un fatturato stimato di 610,7 miliardi di dollari, con una crescita di 5,5 miliardi di dollari rispetto all’anno precedente. Qui sotto la classifica dei primi dieci licenziatari al mondo:
- The Walt Disney Company – 61,7 miliardi di dollari
- Dotdash Meredith – 31,5 miliardi di dollari (E)
- Authentic Brands Group – 24,1 miliardi di dollari
- Warner Bros. Discovery – 15,8 miliardi di dollari
- Pokémon International Company – 11,6 miliardi di dollari
- Hasbro – 11,5 miliardi di dollari (E)
- NBCUniversal/Universal Products & Experiences – 10,5 miliardi di dollari
- Mattel – $8B (E)
- Alleanza Bluestar – 7,5 miliardi di dollari
- WHP Global – 6,7 miliardi di dollari (E)
Cliccate qui per scaricare The Top Global Licensors Report 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz