Il Top Global Licensors Report 2024 di License Global mostra un’enorme crescita per i marchi che ritornano, l’arrivo di nuove aziende e le previsioni per l’attività di licensing dei marchi nel 2025.
Qui i risultati del Top Global Licensors Report 2023
Top Global Licensors Report 2024
Creato annualmente da License Global, il Top Global Licensors Report è una classifica delle vendite al dettaglio globali di prodotti ed esperienze di consumo su licenza. Ogni anno License Global chiede ai titolari di proprietà intellettuale di fornire i dati relativi ai ricavi dei prodotti in licenza e le loro formule per l’anno precedente. Il team editoriale di License Global convalida poi ogni marchio e cura le cifre presentate per costruire ogni edizione del rapporto.
In totale, i Top Global Licensors hanno registrato vendite al dettaglio di prodotti ed esperienze di consumo su licenza per il 2023 pari a 281,2 miliardi di dollari, con un aumento di 3,2 miliardi di dollari rispetto all’anno precedente (2022).
I primi 20 degli 88 marchi presenti nel rapporto hanno generato complessivamente 233,7 miliardi di dollari, con 192,3 miliardi di dollari solo per i primi 10 marchi. Oltre 38 marchi presenti nel rapporto hanno un valore pari o superiore a 1 miliardo di dollari, mentre 43 marchi presenti hanno registrato una crescita rispetto agli anni precedenti, con un valore collettivo di 15,6 miliardi di dollari.
I 10 principali licenziatari globali del 2024
Il rapporto segnala i primi 88 licenziatari al mondo. Qui sotto i primi dieci:
- The Walt Disney Company – 62 miliardi di dollari (E)
- Authentic Brands Group – 28 miliardi di dollari (E)
- Dotdash Meredith – 26,4 miliardi di dollari (E)
- Warner Bros. Discovery – 15 miliardi di dollari
- Hasbro – 14,1 miliardi di dollari (E)
- NBCUniversal/Universal Products & Experiences – 11,5 miliardi di dollari
- The Pokémon Company International – 10,8 miliardi di dollari
- Alleanza Bluestar – $8,5B (E)
- Mattel – 8,5 miliardi di dollari (E)
- WHP Global – 7,5 miliardi di dollari
*(E) indica un dato stimato
Nel 2025
Il rapporto Top Global Licensors 2024 identifica anche le aree critiche per le future opportunità di licenza. L’abbigliamento, food & beverage, i giocattoli, i giochi e l’intrattenimento sono le categorie di consumo su cui i marchi intendono concentrarsi nel 2025.
Cliccate qui per scaricare The Top Global Licensors Report 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz