The Top Global Licensors Report 2024, Disney sempre primo licenziatario al mondo

Secondo il Top Global Licensors Report 2024 le vendite al dettaglio di prodotti ed esperienze di consumo su licenza per il 2023 hanno raggiunto i 281,2 miliardi di dollari

Il Top Global Licensors Report 2024 di License Global mostra un’enorme crescita per i marchi che ritornano, l’arrivo di nuove aziende e le previsioni per l’attività di licensing dei marchi nel 2025.

Qui i risultati del Top Global Licensors Report 2023 

Top Global Licensors Report 2024

Creato annualmente da License Global, il Top Global Licensors Report è una classifica delle vendite al dettaglio globali di prodotti ed esperienze di consumo su licenza. Ogni anno License Global chiede ai titolari di proprietà intellettuale di fornire i dati relativi ai ricavi dei prodotti in licenza e le loro formule per l’anno precedente. Il team editoriale di License Global convalida poi ogni marchio e cura le cifre presentate per costruire ogni edizione del rapporto.

In totale, i Top Global Licensors hanno registrato vendite al dettaglio di prodotti ed esperienze di consumo su licenza per il 2023 pari a 281,2 miliardi di dollari, con un aumento di 3,2 miliardi di dollari rispetto all’anno precedente (2022).

I primi 20 degli 88 marchi presenti nel rapporto hanno generato complessivamente 233,7 miliardi di dollari, con 192,3 miliardi di dollari solo per i primi 10 marchi. Oltre 38 marchi presenti nel rapporto hanno un valore pari o superiore a 1 miliardo di dollari, mentre 43 marchi presenti hanno registrato una crescita rispetto agli anni precedenti, con un valore collettivo di 15,6 miliardi di dollari.

I 10 principali licenziatari globali del 2024

Il rapporto segnala i primi 88 licenziatari al mondo. Qui sotto i primi dieci:

  • The Walt Disney Company – 62 miliardi di dollari (E)
  • Authentic Brands Group – 28 miliardi di dollari (E)
  • Dotdash Meredith – 26,4 miliardi di dollari (E)
  • Warner Bros. Discovery – 15 miliardi di dollari
  • Hasbro – 14,1 miliardi di dollari (E)
  • NBCUniversal/Universal Products & Experiences – 11,5 miliardi di dollari
  • The Pokémon Company International – 10,8 miliardi di dollari
  • Alleanza Bluestar – $8,5B (E)
  • Mattel – 8,5 miliardi di dollari (E)
  • WHP Global – 7,5 miliardi di dollari

*(E) indica un dato stimato

Nel 2025

Il rapporto Top Global Licensors 2024 identifica anche le aree critiche per le future opportunità di licenza. L’abbigliamento, food & beverage, i giocattoli, i giochi e l’intrattenimento sono le categorie di consumo su cui i marchi intendono concentrarsi nel 2025.

Cliccate qui per scaricare The Top Global Licensors Report 2024

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz