Il team tendenze di The Toy Association ha annunciato le principali tendenze dei giocattoli per le festività natalizie del 22: dai giocattoli che immergono le famiglie in esperienze di gioco magiche, lontano dai loro dispositivi, ai giocattoli che introducono i bambini a temi importanti come la diversità, le cause ambientali e le questioni sociali. Le tendenze sono supportate da un’ampia ricerca sui prodotti e dal monitoraggio effettuato dal team tendenze di The Toy Association durante tutto l’anno, oltre che da un sondaggio OnePoll commissionato dall’Associazione che ha misurato l’atteggiamento di 2.000 genitori statunitensi sui giocattoli, sul gioco e su ciò che realmente guida i loro acquisti di giocattoli.
“Mentre i rapporti indicano che i consumatori hanno una minore fiducia nella spesa a causa dell’inflazione, i giocattoli si sono storicamente dimostrati resistenti alla recessione grazie alla loro accessibilità economica e al desiderio delle famiglie di assicurarsi che i bambini sperimentino la meraviglia del gioco attraverso i giocattoli e i giochi“, ha dichiarato Adrienne Appell, vicepresidente esecutivo delle comunicazioni di marketing di The Toy Association. “La nostra ricerca dimostra che le famiglie si rivolgono al gioco per rilassarsi, creare ricordi e divertirsi: Infatti, il 67% dei genitori intervistati ha dichiarato di passare più tempo a giocare con i propri figli rispetto a prima della pandemia e il 54% ha dichiarato di cercare specificamente giocattoli che consentano loro di creare nuovi ricordi con i propri figli“.
Il team che si occupa delle tendenze della Toy Association ha analizzato in anteprima centinaia di prodotti che arriveranno sugli scaffali in questa stagione natalizia per determinare quali saranno i prodotti in cima alle liste dei desideri, tenendo conto di come si sono evolute le tendenze dei giocattoli 2022 annunciate dal team all’inizio di quest’anno. In decine di incontri di fine estate e inizio autunno, aziende di tutte le dimensioni hanno mostrato la diversità di bambole e action figure, oggetti da collezione imperdibili, fidget toys coinvolgenti, giocattoli tecnologici, prodotti STEM/STEAM, arti e mestieri e altro ancora, dando al team la possibilità di comprendere le tendenze emergenti e in via di sviluppo nel settore dei giocattoli e del gioco.
Di seguito un riepilogo delle tendenze e dei giocattoli più importanti:
All About the Experience – Tutto sull’esperienza
Dopo due anni di pandemia, i consumatori di oggi sono più che mai guidati dalle esperienze che vivono. Mentre i bambini di oggi crescono come nativi digitali, i loro genitori si preoccupano dei ricordi che i loro figli creano nel mondo reale. Per queste vacanze, bisogna cercare giocattoli senza schermo che permettano ai bambini di personalizzare le loro esperienze di gioco, giocattoli che diano vita a mondi digitali e giocattoli che superino le dimensioni e innovino i giochi classici per tutta la famiglia. Questa tendenza incoraggia anche il gioco pratico e la costruzione di abilità.
Purpose-Driven Play – Gioco orientato allo scopo
Il 73% dei genitori statunitensi apprezza il fatto che i giocattoli di oggi siano più progressisti e diversificati rispetto a quando erano bambini, e il 68% ha espresso interesse ad acquistare giocattoli che espongano i loro figli alla diversità e insegnino l’inclusione. Inoltre, ben il 92% dei genitori che si sono rivolti a giocattoli che aiutano l’apprendimento sociale ed emotivo dei loro figli durante la pandemia ha dichiarato di continuare a farlo. Ora, quando vengono effettuati acquisti presso il proprio negozio di giocattoli preferito, ci si trova di fronte a giocattoli prodotti in modo sostenibile, che parlano di importanti questioni sociali come il cambiamento climatico, che creano un mondo più inclusivo e che sostengono la salute mentale dei bambini.
Entertainment Everywhere – Intrattenimento ovunque
I bambini continuano ad adottare un approccio multipiattaforma al consumo dei media e il 66% dei genitori dichiara che i social media e i contenuti digitali influenzano i tipi di giocattoli desiderati dai loro figli. Per i produttori di giocattoli, questo significa nuove opportunità di licenza e un trampolino di lancio per le tendenze emergenti nel campo del gioco (come si è visto con i video di fidget e giochi sensoriali su TikTok). Da Netflix, Disney+ e YouTube alla crescente popolarità mainstream dei giochi, i nuovi canali di opportunità a cui i produttori di giocattoli possono attingere sono apparentemente infiniti.
Play for All – Il gioco per tutti
Il gioco è per tutti e i numeri lo dimostrano. I bambini non saranno gli unici a stilare le liste dei desideri quest’anno, perché le tendenze di spesa indicano che gli adulti (adulti) amano il gioco tanto quanto i bambini. I genitori che hanno dichiarato di aver acquistato giocattoli per loro stessi classificano i giochi da tavolo (52%) e gli oggetti da collezione/da collezione (48%) tra le categorie più ricercate. Inoltre, il 67% dei nonni statunitensi dichiara di essere alla ricerca di giocattoli con cui divertirsi con i nipoti quando fa acquisti. I giocattoli con un appeal intergenerazionale continueranno ad avere una grande risonanza tra gli amanti dei giocattoli di tutte le età in queste festività.
Fonte: The Toy Association
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