Dai giochi spettrali a quelli sostenibili e ispirati agli anime, fino ai giocattoli olistici che danno una spinta alle giovani menti e ai giovani corpi, The Toy Association ha svelato i Toy Trends 2024, ovvero le principali tendenze che si prevede guideranno la spesa dei consumatori per i giocattoli, i giochi e i prodotti di intrattenimento nel 2024.
“Con budget sempre più ridotti, gli acquirenti di giocattoli di oggi cercano qualcosa di più di semplici giocattoli; cercano esperienze di gioco durature e l’industria del giocattolo le sta offrendo“, ha dichiarato Adrienne Appell, vicepresidente esecutivo delle comunicazioni di marketing dell’Associazione del Giocattolo. “I giocattoli migliori di quest’anno daranno priorità ai budget dei consumatori, alla durata e alla sostenibilità, sottolineando al tempo stesso come i produttori di giocattoli stiano ampliando le loro gamme di prodotti in modo tale da seguire le tendenze culturali e rendere il gioco più accessibile per tutte le età e le abilità“.
Per decidere i Toy Trends 2024, il team di esperti di tendenze della Toy Association ha incontrato centinaia di aziende produttrici di giocattoli a livello mondiale durante tutto l’anno per seguire gli ultimi sviluppi nel settore dei giocattoli, del gioco e dell’intrattenimento giovanile, oltre che in settori paralleli.
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Toy Trends 2024
Giochi eco-durevoli
Secondo un sondaggio della Toy Association condotto tra i genitori statunitensi, il 45% dei genitori di età inferiore ai 40 anni prende in considerazione l’impatto ambientale di un giocattolo al momento dell’acquisto. Nel 2024, i produttori di giocattoli daranno priorità alla sostenibilità, non solo come impegno a utilizzare materiali ecocompatibili, ma anche come approccio olistico allineato a questi valori in evoluzione dei consumatori. Secondo il rapporto Deloitte 2023 Sustainable Consumer, la cosa che più interessa ai consumatori quando si tratta di sostenibilità e acquisto di prodotti è la durata (58%). Oltre al rispetto dell’ambiente, questa tendenza si concentra su giocattoli e marchi che resistono alla prova del tempo, sottolineando l’artigianalità, le qualità di cimelio, il valore di gioco prolungato e la capacità di un giocattolo di adattarsi e crescere con i bambini.
Fascino del mistero
I giocattoli mistici, magici e soprannaturali trasportano bambini e ragazzi in un viaggio incantevole, confondendo i confini tra fantasia e realtà. Grazie al risveglio dell’interesse culturale nei confronti dei generi spettrali, del mistero e dell’orrore nei film, in TV e nella letteratura, ci si aspetta di vedere una serie di giocattoli che sfruttano le nuove tecnologie, le funzioni nascoste, i codici segreti e le narrazioni in divenire che attingono alla nostra naturale curiosità, esplorano il brivido dell’ignoto e conducono i bambini a nuove scoperte. Tra le proprietà che hanno suscitato questo interesse c’è Mercoledì (Wednesday), serie Netflix live action in lingua inglese più vista con 341 milioni di ore di visione nella prima settimana. Secondo il servizio streaming, Mercoledì ha superato il record di Stranger Things di 335 milioni di ore di visione.
Vitamin P(lay)
Nell’era della genitorialità consapevole, l’industria del giocattolo si sta facendo avanti per offrire una gamma diversificata di giocattoli che aiutano sia la mente che il corpo. Questa tendenza, che fonde intelligenza emotiva, gioco attivo senza schermo e divertimento ispirato allo sport, è destinata a ridefinire il panorama dei giochi per bambini, in quanto i produttori di giocattoli offrono sempre più giocattoli che non solo promuovono la forma fisica, ma stimolano anche la creatività, la sana espressione emotiva e l’interazione sociale. Questa tendenza riconosce lo sviluppo olistico del bambino e il ruolo del gioco nell’equazione. In effetti, alcuni Stati americani stanno imponendo l’apprendimento basato sul gioco, poiché le ricerche indicano che “giocare con uno scopo” porta a una comprensione più profonda del programma di studi. Grazie al clamore che circonderà le Olimpiadi estive di Parigi 2024, si prevede anche un’impennata di popolarità dei giocattoli sportivi.
Anime Mania
Un fervente fandom globale sta portando gli anime alla ribalta nel 2024 e si prevede che il loro impatto sul settore dei giocattoli raggiungerà livelli senza precedenti. Gli adolescenti e i giovani si ritrovano in comunity presenti nei comicon, sui forum online e sui social media, con i fan che partecipano attivamente alle discussioni, alla creazione di fan art e ai cosplay legati ai contenuti degli anime. Questo entusiasmo, unito a una maggiore accessibilità degli anime attraverso i canali di streaming (Crunchyroll, Netflix, Max, ecc.), ha spinto il genere da nicchia a mainstream, creando un effetto a catena culturale che si estende oltre l’intrattenimento e il pubblico dei bambini in varie categorie di prodotti di consumo, compresi i giocattoli per bambini. L’anno scorso, Netflix ha adattato One Piece in una serie live-action; Bandai ha aperto un negozio Tamashii Nations a Times Square, che vende una vasta selezione di figure, tra cui molti personaggi popolari degli anime; e il marketing ha fatto il giro del mondo.
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