Con i 56,2 miliardi di dollari generati al dettaglio l’anno scorso (2,2 miliardi di dollari in più rispetto al 2020), The Walt Disney Company è stata “incoronata” la maggiore licenziataria mondiale per valore di prodotti di consumo su licenza venduti in tutto il mondo nel 2021, considerando sia i prodotti venduti da terzi su licenza, sia quelli venduti direttamente da Disney Consumer Products, Disney Parks, Games and Publishing, Studio Entertaiment, Abc, Espn, National Geographic e Twentieth Century. Un traguardo segnalato dal report annuale di License Global, che ha certificato come il 2021 sia stato un anno di recupero nel mondo del licensing, dopo un 2020 debole, che ha persino superato gli ottimi risultati del 2019.
Questo successo del settore del licensing è stato evidenziato anche dallo studio annuale di Licensing International realizzato da Brandar Consulting, che ha stimato i ricavi delle vendite al dettaglio di prodotti e servizi su licenza a livello globale pari a 315,5 miliardi di dollari (con un aumento del 7,75% rispetto al 2019) e quello delle royalty di 17,4 miliardi di dollari (con una crescita del 10,6%). Nonostante un rallentamento della produzione di film e serie Tv destinati a trasformarsi in licenze, dovuto al periodo pandemico, il settore dell’entertainment rimane la maggiore fonte del licensing con 129,9 miliardi di dollari di vendite generate dai prodotti (che vale il 41% sul totale del mercato).
Al secondo posto della classifica di License Global, con 35,9 miliardi di dollari (5,8 miliardi di dollari in più rispetto all’anno precedente), troviamo l’americana Dotdash Meredith (ex Meredith Corporation) mentre al terzo posto c’è Authentic Brands Group con 21,7 miliardi di dollari al dettaglio (+13,8 miliardi di dollari), al quarto Warner Media/Warner Bros con 15 miliardi di dollari e al quinto The Pokémon Company International con 8,5 miliardi di dollari (+3,4 miliardi rispetto al 2020).
La top ten prosegue con Hasbro al sesto posto con 8,4 miliardi di dollari (+7,5 miliardi), al settimo con NbcUniversal/Universal Brand Development con 8,3 miliardi di dollari (+7,5 miliardi) all’ottavo Mattel con 7,4 miliardi di dollari (l’anno scorso era al 22° posto) e al nono Bluestar Alliance con 6,5 miliardi di dollari (+2 miliardi rispetto al 2020). Chiude la classifica Paramount Global con 6 miliardi di dollari.
Foto di Abhilash Jacob da Pixabay
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz