Toy Industries of Europe: 12,705 miliardi di euro è il valore del consumo di giocattoli in Europa

Toy Industries of Europe, l’associazione europea delle società di giocattoli, ha pubblicato la guida al mercato 2002. Si chiama Facts and Figures ed è la quarta edizione indirizzata alle industrie del settore. Il mercato europeo ha registrato un incremento del 1,4% dal 2001 al 2002 e nel settore lavorano oltre 100.000 persone. Le aziende nel 2002 hanno investito 450 milioni di euro in campagne pubblicitarie. In Facts and Figures sono riportati dati di NPD Group Worldwide: in Europa il mercato del giocattolo, inclusi i videogiochi, fattura 17,317 miliardi di euro, con un incremento del 1,4% rispetto al 2001, e l’Italia ha una percentuale del 7,9% sul totale europeo (in base al prezzo di vendita). I giocattoli tradizionali hanno registrato un consumo per 12,705 miliardi di euro e in questo caso l’Italia pesa l’8,5%, arrivando quarta dopo Inghilterra, Francia e Germania. Per quanto riguarda la distribuzione nel nostro paese, i canali principali sono negozi specializzati con il 33,6% e gli Ipermercati con la percentuale del 36,2%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz