Toy Store dicembre 2024 è da oggi disponibile sulla App scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play. È inoltre possibile scaricare il PDF cliccando QUI.
In cover del numero tornano i bilanci del retail del giocattolo. La seconda edizione del rapporto annuale prende in considerazione i bilanci del 2022 di quasi 80 ragioni sociali attive del giocattolo (di queste 17 non hanno depositato i bilanci al momento della nostra rilevazione). Complessivamente sono 18 le realtà che registrano un valore della produzione superiore a 5 milioni di euro. Quella che realizza ricavi totali più elevati è ancora. una volta Prénatal Retail Group seguita da Gamestop (recentemente ceduto a Cidiverte).
Fatto il punto sul passato, ora l’industria guarda al 2025 e alla prossima edizione della Spielwarenmesse (di cui è disponibile una preview con tutte le novità), mentre il retail si prepara per ottimizzare le vendite delle prossime festività natalizie, puntando ad accrescere il proprio fatturato. Ma in che modo? Fermo restando che il prodotto deve essere selezionato con attenzione, in funzione del proprio target di clientela e del proprio posizionamento, è fondamentale il ruolo svolto dagli addetti alla vendita del retail. La loro competenza e professionalità è di grande importanza per spiegare il valore aggiunto del prodotto e motivare l’acquisto. Nasce da qui l’inchiesta industria dal titolo Quando la formazione fa la differenza, perché le aziende riconoscono l’importanza dell’istruzione professionale e si impegnano a trasmettere conoscenze ai negozianti affinché possano spiegare ai consumatore finale i benefici dei prodotti con competenza. Sopratutto nel periodo natalizio.
Lato retail, abbiamo parlato con Mauro Galliano, titolare del Bosco delle meraviglie a Sant’Ambrogio di Torino, un negozio d’altri tempi che offre molto più del semplice giocattolo.
Tra le interviste più importanti del numero ci sono Emanuele Vietina, Valeria Bottiglieri e Silvia Ceccarelli che hanno parlato del successo dell’edizione 2024 di Lucca Comics & Games e presentato i vincitori dei premi Gioco dell’anno e Gioco di ruolo dell’anno, nonché del premio Board Games Designer dell’anno 2024 consegnato a Simone Luciani. Ma abbiamo fatto quattro chiacchiere anche con Frida Riolo, AD e fondatrice di PRM Design, una design innovation company che collabora con alcune delle più importanti aziende del settore, mentre il Chi è chi di questo mese è dedicato a Creativamente
Infine, approfondimento licensing sul brand Mercoledì, diventata in breve tempo una property in grande crescita, in attesa della seconda stagione della serie Tv; focus sul progetto di Prénatal Generazione G a sostegno delle famiglie per cercare di far “nascere” nuovi genitori; e la vetrina dedicata ai giocattoli per la Prima Infanzia.
PS
A pagina 7 della rivista cartacea abbiamo indicato Maurizio Cutrino Presidente di Assogiocattoli invece di Direttore. Ci scusiamo per l’errore
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz