Il numero di Giugno/Luglio 2025 di Toy Store è da oggi disponibile sulla App scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play. È inoltre possibile scaricare il PDF cliccando QUI.
In cover, l’intervista a Giuseppe Gennaro, titolare di Avalon Roma, storico punto di riferimento per i giochi da tavolo, GCC e giochi di ruolo. Da oltre 20 anni Gennario punta sulla valorizzazione del prodotto (usato compreso) e del magazzino, sogna un retail più unito e collaborativo, scommette su eventi in partnership con gli editori e non vive la digitalizzazione come un sostituto della relazione umana
All’interno lo speciale riservato alle novità per il Natale 2025, con le strategie dei principali player – da Borella L’orsomago a YuMe Toys, passando per Carrera, Crayola, Fulgosi, Globo Group, Liscianigiochi, Maggio3, MGAE, tickit e VTech – tra innovazioni di prodotto, licenze di tendenza e piani di comunicazione multicanale.
L’inchiesta centrale approfondisce come costruire un assortimento efficace e sostenibile, attraverso un dialogo aperto tra industria e retail, Nel mercato del giocattolo, assortire non significa semplicemente riempire gli scaffali: è un processo che intreccia dati, intuito, pianificazione, conoscenza della clientela e capacità di rinnovare lo stock al momento giusto e nelle modalità migliori. Hanno partecipato all’inchiesta Andrea Dominoni (buyer del giocattolo di Feltrinelli), Antonio Antichi (responsabile giocattoli L’Arcobaleno di Atessa), Maria Luisa Ragni (titolare La Casa del Giocattolo), Lorenzo Tucci Sorrentino (CEO di Cranio Creations), Luca Cappello (direttore generale di CreativaMente), Rossella Marchetto (marketing e comunicazione di Giokids) e Cristian Mannelli (direttore operativo di Funside).
Spazio anche agli scenari macroeconomici, con un focus specifico sulle ripercussioni dei dazi internazionali e sulle fragilità emerse nelle catene di approvvigionamento, che mettono in discussione i vecchi equilibri del settore. Tra strategie riviste e lo stop al crowdfunding, l’incertezza frena la pianificazione e complica il ripensamento dei modelli di business.
Completano il numero il reportage del panel di Toy Store che si è tenuto durante la prima giornata di Toys & Baby Milano 2025 dal titolo “L’evoluzione del mercato del toy, tra kidult e nuovi consumatori“; i dati delle ricerche NielsenIQ e GfK sul profilo delle famiglie italiane e sulle loro abitudini d’acquisto; e l’attesissimo aggiornamento della mappa dei top retailer del toy in Italia che evidenziano 831 negozi attivi, 11 catene mappate, nuovi ingressi e un mercato in lenta ma progressiva ridefinizione. Scaricala QUI
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz